venerdì 10 febbraio 2012

Come eliminare i punti neri - ingredienti comedogeni

yakushi.co.uk

Oggi vi vorrei parlare brevemente di quegli ingredienti "Comedogeni" ovvero che portano alla formazione di comedoni, i punti neri e come è possibile mantenere la pelle pulita e combattere la formazione delle impurità. 
Tante persone si trovano tutti i giorni a dover affrontare il problema dei così detti “punti neri” localizzati principalmente su fronte, naso e mento ma non molti sanno che spesso la causa della continua formazione di impurità è dovuta all'uso di prodotti ed abitudini sbagliate.


Come si formano i punti neri? 

mypersonaltrainer.it
I comedoni comunemente chiamati punti neri compaiono quando il sebo prodotto in eccesso dagli ostii follicolari (ovvero i fori dai quali escono i peli) ristagna e quindi si ossida portando alla formazione di impurità dal colore scuro; i punti neri infiammati portano alla formazione di brufoli.
Questo processo può essere causato o favorito dai prodotti che utilizziamo sul viso perchè alcuni tra i lori ingredienti contengono appunto i così detti ingredienti comedogeni.


Quali sono questi ingredienti comedogeni?
Sul web si trovano molte indicazioni su questi ingredienti, io ho trovato una lista chiara e precisa sul sito Sai cosa ti spalmi, eccola qui:

- Certamente comedogeni:
   Isopropyl myristate
   Isopropyl palmitate

- Probabili comedogeni:
   Paraffinum liquidum
   Petrolatum
   Vaselina
   Mineral oil

- A volte comedogeni:
   Cera alba
   Beeswax
   Prunus dulcis oil (olio di mandorle dolci)
   Rosa moschata (olio di rosa moscheta)
   Oli pesanti come l'olio d'oliva


Come combattere le impurità
style.it
Una domanda da un milione di dollari.. Diciamo che in generale è consigliato seguire questi pochi passi ma non è detto che funzioni per tutti e molto dipende dai prodotti utilizzati. Ovviamente per casi estremi vi consiglio di consultare un dermatologo.
- Fare 1 o 2 scrub viso alla settimana, a seconda del vostro tipo di pelle. Lo scrub è una tecnica di esfoliazione che permette di rimuovere le cellule morte e stimolare la formazione di un nuovo strato. Io che ho la pelle mista effettuo un leggerissimo scrub (con il detergente Erbalibera) tutti i giorni invece che fare uno scrub normale settimanale. Se volete farvelo da soli, vi consiglio la ricetta che ho usato io e recensito qui sul blog, Scrub fai da te al miele e cocco.
- Lavare il viso quotidianamente con un detergente efficace che non contenga gli ingredienti sopra citati;
- Applicare una maschera purificante una volta alla settimana, anche qui è soggettivo, a secondo del vostro tipo di pelle, state attenti all'inci e preferite maschere certificate naturali. 
Per aumentare l'efficacia di scrub e maschere basta esporre la pelle al vapore ed effettuarli ad esempio dopo un bel bagno caldo oppure dopo aver tenuto per almeno 10 minuti il viso coperto da un asciugamani sopra ad una bacinella di acqua calda; il vapore facilita l'apertura dei pori consentendo una pulizia profonda.

Come prevenire la formazione di impurità

ladyblitz.it
Quotidianamente è buona abitudine applicare sempre un buon tonico dopo la pulizia del viso mattutina e serale ed una crema specifica per il proprio tipo di pelle che non contenga ingredienti comedogeni.
Molto importante per mantenere la pelle pulita è la scelta del fondotinta che è tra tutti i cosmetici quello che rimane di più a contatto con la pelle e su una superficie maggiore. Il fondotinta non deve essere troppo pesante né contenere ingredienti comedogeni.
Qualche altro piccolo accorgimento per aiutare la nostra pelle a rimanere pulita: 

- Cambiare spesso lenzuola e asciugamani, 
- Struccarsi bene ogni sera prima di andare a dormire,
- Non stressare ulteriormente la pelle con prodotti non necessari,
- Bere tanta acqua.

Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirvi che su di me funzionano meglio questi "step" che la pulizia dall'estetista poi come ogni cosa che riguarda il make-up la reazione è soggettiva. Comunque in qualche mese la mia pelle è migliorata tanto e ora appare più luminosa e sana e i brufoli sono praticamente scomparsi (uno o due in caso di nutella o ciclo ma va beh..) mentre i punti neri sono meno e meno evidenti! :)
Se vi va, raccontatemi la vostra routine, che prodotti usate o qualche trucchetto in più! ;)

15 commenti:

  1. Interessante, io li odio i punti i neri!!! Grrr...Orribili...

    RispondiElimina
  2. ottimi consigli, grazie di averli condivisi.
    corro a leggere lo scrub con il miele e cocco *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, spero siano utili a tutte! :) Lo scrub miele e cocco è perfetto per te che hai la pelle un po' secca! ;)

      Elimina
  3. queesto post è davvero interessante complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Utilissimi consigli! Specialmente gli ultimi 4 accorgimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono consigli poco sentiti ma sicuramente importanti! ;)

      Elimina
  5. sulla mia pelle non funziona niente :( ho la pelle mista e i brufoli sottopelle!odiosi! anche se tutti i giorni uso proprio questi step (usando prima i prodotti della vichy e ora della yves rocher) non ho più i vulcani sulla pelle, ma i brufoli sottopelle rimangono lì tranquilli!e nn ho problemi di alimentazione :( peccato non esistono miracoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so su alcune pelli sembra non funzionare niente purtroppo! A questo punto direi che l'unica cosa che mi viene in mente che potresti provare è passare a prodotti naturali! Io da quando ho eliminato i prodotti commerciali classici compresi quelli di farmacia e profumeria sono migliorata molto! :)

      Elimina
    2. tu dici? per esempio? quali potrei provare? forse, dovrei iniziare ad andare in qualche erboristeria e vedere che mi propongono

      Elimina
    3. Io non mi fido per niente delle erboristerie! Infatti ho visto che molti inci di prodotti ad esempio dell'Erbolario non sono per niente buoni!! Se vuoi mandami una mail, mi spieghi che pelle hai e ti aiuto a trovare qualche prodotto da provare! :)
      Io comunque per la pulizia del viso uso erbalibera di Lush tutti i giorni, tonico acqua di luna Lush, crema Fitocose, struccante fai da te (ricetta sul blog). :)

      Elimina
    4. ah, questo non lo sapevo! ok, magari provo pure a fare una foto alla mia pelle struccata, così ti rendi conto da sola, magari è meglio di ogni descrizione. mi leggerò anche i tuoi post passati sulla pulizia del viso :) grazie ancora <3

      Elimina
    5. Non sono un'esperta ma quello che ho imparato te lo spiego volentieri! :) Quindi se vuoi, scrivimi pure. l'indirizzo lo trovi qui nel blog, in alto a destra! ^^

      Elimina
    6. tranquilla!!!di sicuro sei più esperta di me! (gli esperti li ho consultati, ma non sono stati di grande aiuto, per loro la soluzione era la pillola anticoncezionale che per i suoi effetti collaterali preferisco non prenderla :) buona serata

      Elimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^