domenica 27 gennaio 2013

Tonico all'alchemilla, Fitocose


Soluzione acquosa a base di estratto di Alchemilla e Hamamelis indicata per trattamento normalizzante della pelle mista e delicata.
Le pelli miste trovano giovamento dall'impiego di questo tonico che grazie alla presenza dell'estratto di Alchemilla e di Hamamelis e` in grado di svolgere un'azione astringente e normalizzante sull’eccessiva secrezione sebacea.

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: liquido giallino
Formato: 150ml
Prezzo: 5,25€
Durata (PAO): 4 mesi

Particolarità: prodotto in Italia, cruelty free, vegan ok, 99,8% di ingredenti naturali e deriv. naturale, 25% di ingredienti da agricoltura biologica.
Reperibilità: eshop bio, sito Fitocose
Inci (elenco degli ingedienti): Aqua, Aloe barbadensis gel*, glycerin*, Alchemilla vulgaris extract*, Hamamelis virginiana extract, Polyglyceryl 10 laurate, Citrus aurantium bergamia oil(defrucum.), Citrus dulcis oil*, Citrus noblis oil, Sodium dehydroacetate, Capryloyl glycine,   Sodium phytate, Profumo**, Limonene, Linalool.    
*da agricoltura biologica
** da oli essenziali naturali



Con questo prodotto sono andata a colpo sicuro, avevo letto qualche recensione e sapevo che poteva andare bene per pelli miste come la mia!
Se ripenso al mio primo tonico naturale, acqua di luna Lush, non posso che fare un sorriso, mi sento come se avessi fatto grandi passi avanti ed è passato giusto un anno da quella recensione! :)
Il tonico all'alchemilla è un'altra cosa! Per me applicarlo dopo aver lavato il viso è una coccola! Il suo profumo è dolce e delicato e mi rinfresca la pelle. Dopo averlo utilizzato non sento la necessità di riacquarmi il viso come mi capitava con i "tradizionali" tonici (tipo garnier per capirci..).
Questa estate, quando tornavo dal lavoro e dopo essermi struccata lo applicavo, era davvero una goduria! :D
La sensazione è molto piacevole; la pelle rimane morbida e opacizzata e i pori si restringono visibilmente. 
Nonostante io usi saponi delicati d'inverno sento la pelle seccarsi e mi è capitato di trovare delle zone bianche mentre se applico questo tonico, la pelle si riequilibra benissimo e non ho neanche bisogno della crema la maggior parte delle volte!

Come tonico è molto delicato, non brucia gli occhi e rimuove molto bene i residui di make-up!
Questo prodotto contiene estretto di alchemilla e hamamelis, succo d'aloe, olio di bergamotto, arancio e mandarino anche se sapete che Fitocose è in continua evoluzione e probabilmente questa ricetta ha già subito cambiamenti.. Gli agrumi presenti nell'inci li ho inseriti come "bollino arancio" perchè sono naturali ma fototossici perciò non ci si può spalmare di tonico e poi correre al sole ok?
Devo dire che anche gli altri prodotti all'alchemilla che ho provato mi sono piaciuti e non vedo l'ora di parlarvi anche della crema!
Per me è promosso a pieni voti, lo riacquisterei volentieri!


Positivo: delicato, ottimo profumo, efficace, non brucia, prezzo buono
Negativo: Reperibilità solo online nella mia zona
Consigliato: assolutamente si a chi ha la pelle mista!

23 commenti:

  1. di Fitocose ho provato il tonico all'hamamelis e mi è piaciuto moltissimo, chissà se questo andrebbe bene per la mia pelle secca :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lale! :* Penso che potresti fare un tentativo perchè entrambi sono indicati per pelli miste! un bacio!

      Elimina
    2. un tentativo lo farei, devo proprio ricomprare la crema viso :D
      ho amato quella alla shorea ma vorrei cambiare, ho provato quella all'aloe e azulene ma non mi ha entusiasmata...consigli? *w*

      baciotti

      Elimina
    3. Io sto usando anche la crema all'alchemilla e mi piace un sacco, è molto idratante! Sarebbe indicata per pelli miste però e visto che hai la pelle secca forse dovresti provare quella nutriente al germe di grano! mai provata però mi ispira parecchio! :D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Eh già.. Ormai è agli sgoccioli e mi sa che lo ricompro subito! :D

      Elimina
  3. Quando riuscirò a fare un ordine fitocose ne terrò conto :)

    RispondiElimina
  4. Anch'io l'ho provato tempo fa ma ammetto che con i tonici non mi trovo un granché bene. Preferisco gli idrolati.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si? peccato! Per ora questo tonico è quello con il quale mi sono trovata meglio mentre ancora con gli idrolati non ho provato in realtà.. ^^

      Elimina
  5. Nuova iscritta ^^

    Adoro la Fitocose e al momento sto usando la no pori gel (il tonico lo faccio in casa, alla Carlita) e mi sto trovando davvero bene!
    Trovo che anche i prezzi siano davvero ottimi e sarebbe bello se facessero anche dei fondotinta per smettere di usare finalmente i liquidi siliconici..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo provato un tonico di Carlita, quello all'aceto ma puzza troppo per i miei gusti! XD Per quanto riguarda il fondotinta perchè non provi quelli minerali? Ce ne sono di naturali e coprenti (anche molto se mischiati con una crema) e non hanno nessun difetto dal lato ingredienti! ;)

      Elimina
  6. Io ho usato tante volte quelli all'aloe e azulene o al mirtillo.
    Ottimi tonici, soprattutto il primo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, questo marchio mette d'accordo tutte! tranne quando si parla di deodorante! ahahahhaha ^^

      Elimina
  7. Uh cavolo son sempre alla ricerca di tonici che vadano bene per la mia pelle sensibile e credo che questo lo proverò proprio un bacione sono una nuova arrivata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Elisa! ^^ Fatti un bel giro sul sito di questo marchio, sono sicura che puoi trovare il tonico che fa per te! ;)

      Elimina
  8. mi piacerebbe provarlo! io utilizzo quello alle mucilaggini di malva (anche se ho la pelle mista) ed è ottimo alla sera mentre al mattino uso l' acqua distillata di hamamelis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. interessante quest'acqua distillata all'hamamelis... Quello alle mucillaggini non l'ho provato ma ho visto che ha della camomilla ed è sicuramente delicato anche quello.. grazie! ;)

      Elimina
  9. Io di solito uso quello al mirtillo e mi piace molto ^_^ farò un pensierino anche su questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho paura che non mi piacerebbe il profumo però si può sempre provare.. ^^

      Elimina
  10. Io non mi ci sono trovata molto bene,faceva troppa schiuma e risultava un pochino appiccicosetto :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione, fa un po' di schiumetta, almeno l'ultima confezione provata, l'ho notato anche in altri tonici però non l'ho trovato appiccicoso, peccato.. potresti provare il tonico bioearth però.. ;)

      Elimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^