lunedì 25 giugno 2012

Conoscere il proprio fototipo e consigli sull'esposizione al sole!


Lunedì ho utilizzato un buono per un massaggio (meraviglioso davvero) in Spa che mi era stato regalato per la laurea e siccome la massaggiatrice ha notato che ero un po' ustionata dal sole, mi ha gratuitamente effettuato un controllo del fototipo e del livello di melanina per aiutarmi nella scelta dei solari.
Questi sono i risultati del mio test:
Fototipo: 3
Melanina: 30,2
Soggetto con carnagione bruno-chiara, capelli di colore castano o nero, occhi chiari o scuri. Questo tipo di pelle può scottarsi in seguito a colpi di sole. L'abbronzatura risulta pronunciata ed omogenea. Per questo fototipo il contenuto di melanina misurato è alto.
UV Index: 8
L'UV index è una misura del livello di radiazione UV emessa dal sole. Più è alto il livello, maggiore è il rischio di danno alla pelle. Nelle condizioni ambientali in cui avverrà l'esposizione, l'UV index è molto elevato. E' necessario intensificare la protezione, evitare, se possibile, di restare all'aperto nelle ore centrali della giornata. Esposizioni solari superiori a 25 minuti potrebbero causare scottature e danni alla cute.
Protezione:
Nei primi giorni, per poter restare al sole fino a 4 ore, è opportuno utilizzare un prodotto con fattore di protezione medio (15-25). Dopo la prima settimana si consiglia un fattore di protezione basso (6-10).


foto: guiamaquillaje.com

Qual'è il tuo fototipo?
Il fototipo di una persona è dato dalla qualità e quantità di melanina presenti nella pelle.

- Fototipo 1: Carnagione chiara, capelli biondi o rossi e occhi chiari. Pelle sensibile che si scotta spesso e abbronzatura lieve o inesistente. Esposizione max dai 5 ai 20 minuti.
Protezione solare consigliata: prime settimane: spf: 50+; dopo: spf: 30-50+

- Fototipo 2: Carnagione chiara, capelli biondo scuro o castano chiaro, occhi chiari o scuri. Pelle delicata che si scotta dopo lunghe esposizioni. Abbronzatura leggera dal colore dorato. Esposizione max dai 10 ai 30 minuti.
Protezione solare consigliata:  prime settimane: spf: 30-50; dopo: spf: 15-30

- Fototipo 3: Carnagione bruno-chiara, capelli castani, occhi chiari o scuri. Pelle che si può scottare dopo lunghe esposizioni al sole. Abbronzatura pronunciata ed omogenea. Esposizione max dai 30 minuti a 4 ore.
Protezione solare consigliata: prime settimane: spf: 15-25; dopo: spf: 6-10

- Fototipo 4: Carnagione olivastra o scura, capelli castano scuro o neri, occhi scuri. Pelle poco sensibile che raramente si scotta. Abbronzatura intensa. Esposizione max da 1 a 4 ore.
Protezione solare consigliata: prime settimane: spf: 15-20; dopo: spf: 6-10

- Fototipo 5: Carnagione bruno-olivastra, capelli neri, occhi scuri. Questo tipo di pelle non si scotta mai. Esposizione max da 2 a 4 ore.
Protezione solare consigliata: prime settimane: spf: 6-10; dopo: spf: 2-6

- Fototipo 6: Carnagione nera, capelli neri, occhi scuri. Non c'è differenza di colore in base all'esposizione al sole. Nessun problema per l'esposizione al sole.
Protezione solare consigliata: prime settimane: spf: 2-6; dopo: spf: 2-6



Consigli:
- Evitate di esporvi al sole tra le 11:00-15:00 perchè in queste ore il sole è fortissimo e le possibilità si scottarsi elevate. Io ne sono la prova visto che ho pranzato al mare e sono stata quasi sempre sotto l'ombra con la protezione (bassa però) e mi sono scottata!
- Non esponetevi mai al sole senza protezione! La crema con la protezione non vi impedisce di abbronzarvi! La protezione aiuta ad evitare arrossamenti, eritemi e scottature e previene l'invecchiamento e i tumori alla pelle.
- Riapplicate la crema ogni 2 ore almeno e dopo i bagni.
- Bevete molta acqua, fa bene alla pelle e a tutto il corpo.
- Sotto ai 15 anni si considera sempre un fototipo 1 e quindi una protezione molto alta!

Per un analisi migliore vi rimandao alla pagina di Focus, dove potete fare un piccolo test (che infatti a me riporta fototipo 3) oppure se ne avete la possibilità, visitate un centro estetico o una Spa per un test accurato! Da quanto ho capito è un test gratuito o che spesso fanno gratis con un trattamento o con l'acquisto di un solare.
Se vi siete persi il post sui solari, la protezione e i filtri, vi rimando al post dedicato


Informazioni prese da:
Wikipedia
Fitnesspeople
Benvenutosole

11 commenti:

  1. io sono fototipo 2 anche se la mia abbronzatura non è mai dorata e non ho i capelli chiari ç.ç grazie comunque, bel post :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pier! si anche non è che mi abbronzo poi così tanto.. :S

      Elimina
  2. Io sono un misto tra fototipo 2 e 3. Bellissimo post, grazie! L'informazione è importante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede! :) Hai ragione, l'informazione è importante, ora che so il mio fototipo e che protezione usare non mi scotto più e mi sono pure abbronzata un po'! :)

      Elimina
  3. anche io sono 2... ma evito il sole come la peste!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahhahaha :D A me piace abbronzarmi, certo se mi scottassi sempre, lo eviterei pure io! :)

      Elimina
  4. ciao sono una tua nuova follower ^_^
    che bell'articolo complimenti e finalmente ho scoperto anche il mio fototipo...che penso sia il 3....come il tuo...ho la carnagione abbastanza scura ma capita che mi bruciacchio...
    ti aspetto a seguire e commentare il mio blog...
    http://simplelifeve.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vè, benvenuta!! :) Fototipo 3 è buono, basta una bella protezione e stai tranquilla tutta l'estate! :) Passerò a trovarti, un bacio!

      Elimina
  5. Ciao Chantal, ci conosciamo già, grazie per i complimenti! :)

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. direi 1... ti scotti e non ti abbronzi quasi per niente! ci sono ottime protezioni al pesonetto hai visto? ;)

      Elimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^