sabato 18 febbraio 2012

Cura del viso d'inverno

trattamentoestetico.it
Visto che siamo in pieno inverno ho pensato di riassumere un po' le buone abitudini per la cura del viso che in questo periodo è esposto al freddo e quindi ha bisogno di più attenzioni del solito.
Basta pensare per prima cosa a tutte le volte in cui entriamo ed usciamo da una zona riscaldata all'esterno, già solo nel tragitto da casa a lavoro con uno step in più se ci andiamo in macchina o con un mezzo. Gli sbalzi termici e lo smog sono nemici del nostro viso. Io che ho la pelle mista mi trovo in alcune occasioni ad avere delle zone secche ed arrossate, naso e zigomi e quindi devo assicurarmi qualche cura diversa dal solito. Ho riassunto le cose da tenere bene a mente in pochi punti:


  • Applicare una crema viso
amando.it
Spesso chi ha la pelle da mista a grassa tende a sottovalutare questo prodotto mentre nel periodo invernale è fondamentale. La pelle va idratata anche se "normalmente" tende al grasso. Vi faccio un esempio, qualche mese fa ho acquistato una crema per pelli grasse, già sbagliata in partenza perchè la mia pelle è mista, questa crema non idrata abbastanza la mia pelle e nonostante io la applichi tende a formare delle pellicine nelle mie zone critiche (naso e zigomi). Quindi il mio consiglio è quello di scegliere una crema più idratante del solito, chi ha la pelle secca avrà bisogno di una crema molto nutriente oppure direttamente del burro di karitè, chi ha la pelle normale una crema nutriente, chi c'è l'ha mista una molto idratante e chi ce l'ha grassa una idratante! Come se faceste uno scalino più del solito.


  • Struccarsi il viso

Anche in questo caso è molto importante struccarsi sempre il viso prima di andare a dormire. Se la vostra pelle tende a seccarsi preferite il latte detergente al normale struccante e se lo risciacquate non dimenticatevi di applicare come sempre il tonico e la crema (vedi step sopra!).


  • Maschere e scrub
cosmetics&reviews maschera settimo cielo Lush
Come vi dicevo qualche post fa, quando abbiamo parlato della lotta ai punti neri, maschere e scrub sono i nostri migliori alleati, attenzione però al loro utilizzo d'inverno. Anche qui come per le creme è necessario fare un passo, questa volta indietro però! Ovvero ridurre le applicazioni rispetto alle altre stagioni. Troppe maschere purificanti possono aiutare la pelle a seccarsi e quindi togliere un problema ma crearne un altro. Ho verificato di persona!! :D Così come troppi scrub la possono indebolire. Se siete abituate a 2 scrub alla settimana fatene uno solo, se fate una sola maschera purificante valutate se è il caso di abolirla oppure semplicemente arricchirla. Se fate una maschera in casa potreste ad esempio aggiungervi del miele o dell'olio di mandorle dolci. Preferite prodotti ricchi e più grassi del solito per purificare ma allo stesso tempo nutrire la pelle. Vi ricordo come al solito lo scrub fai da te al miele e cocco che in questo caso potete arricchire aumentando le dosi di miele.


  • Il burrocacao
Le labbra sono uno dei punti più critici, durante l'inverno non importa che tipo di pelle abbiamo, le labbra si seccano, screpolano e spaccano praticamente a tutti. La scelta del burrocacao è importante, io vi consiglio di diffidare dai soliti prodotti commerciali (tanto per nominarne uno, labello) che avendo tra i loro ingredienti la paraffina creano un film "protettivo" che non nutre affatto e noi siamo costretti ad applicarlo milioni di volte. Io in questo periodo sto utilizzando il burrocacao al karitè I provenzali che ha un bell'inci verde e nutre davvero le labbra e rimane anche mezza giornata, ne esistono tanti simili.


Suppongo che già tante persone seguano questi facili "passi" e spero che siano utili a chi invece non lo sapeva! A breve dopo aver finito di sperimentare tutto, pubblicherò un post con qualche ricetta di maschere fai da te!! Vi auguro una buona giornata e vi ricordo che se la vincitrice del giveaway non si farà sentire entro domenica, lunedì ci sarà una nuova estrazione!!!

6 commenti:

  1. Anche io più o meno curo il mio viso così, ovviamente usando prodotti diversi dai tuoi perchè ho la pelle tendente al grasso *_*!
    E' interessante vedere che non sono l'unica ad aver scritto un post del genere :D!
    Passa a trovarmi se ti va http://smookeyexpression.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Bene!! SOno contenta Serena!! Benvenuta nel blog! ^^

      Elimina
  2. Preziosi consigli. Si, odio l'inverno anche perché la pelle tende a seccare e, se la idrato un po' di più, si formano imperfezioni. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so.. l'eterna bilancia.. io cerco di vedere di giorno in giorno di cosa ho bisogno, purtroppo è una lotta continua, sopratutto d'inverno! :S

      Elimina
  3. ottimo post! conosco tante persone infatti che non usano la crema idratante perché hanno la pelle mista o grassa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si pure io fino a poco tempo fa, poi ho scoperto che con la giusta detersione e un po' di crema aiutavo la mia pelle invece che peggiorare la situazione perciò un po' d'informazione direi che è utilissima!! ^^ Grazie Daniela, a presto! :)

      Elimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^