giovedì 6 ottobre 2011

Libertà di esprimersi - No alla legge bavaglio!

Probabilmente molti di voi ricercando qualcosa su internet spesso consultano wikipedia e si saranno quindi accorti nei giorni scorsi del messaggio lanciato dal sito!
Wikipedia si è auto-imbavagliata in Italia come forma di protesta e per avvisarci della famosa legge bavaglio ovvero il Ddl intercettazioni.

Il problema per noi blogger oltre che per tutti i lettori è questo come riportava wikipedia:


<<Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.

Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.

Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiedere l'introduzione di una "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.>>



Vi riassumo veloce facendovi un esempio di cosa potrebbe succedere se approvano questa legge. Mettiamo che una blogger che come me recensisce prodotti cosmetici che compra da sola e lo fa solo per condividere le proprie esperienze con gli altri, scriva una recensione negativa su di un prodotto, la ditta produttrice potrebbe tranquillamente ritenerlo offensivo e quindi obbligarla a togliere la recensione e a scusarsi! Senza che un giudice o una terza parte possa confermare/smentire se l'articolo è offensivo!

Questo è un grosso limite alla nostra libertà di parola e dovrebbe essere incostituzionale!!

Wikipedia ovviamente dovrebbe togliere un articolo ogni 10 minuti vi rendete conto? NOI non saremmo più liberi di scrivere!


Se andate su Wikipedia troverete questo messaggio che contiene anche i link al disegno di legge.
Sta mattina veniva discussa, ancora non ho sentito/letto aggiornamenti, speriamo che non passi o venga profondamente modificata!

1 commento:

  1. Ciao! passa a vedere i miei disegni se ti va! Nick
    magari possiamo seguirci entrambi ;)
    www.nicksketches.blogspot.com

    RispondiElimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^