venerdì 13 aprile 2012

Collaborazioni: Latte detergente, Naturaequa

Oggi partiamo con il primo post con "l'etichetta" collaborazioni. Il post sarà strutturato come al solito ma con una piccola introduzione sull'azienda. Sto ancora provando i prodotti che mi hanno mandato ma devo dirvi che sono stati davvero gentili quando mi hanno contattata e mi hanno mandato tanti prodotti che promettono bene e dei quali potrete leggere le recensioni nelle prossime settimane.

Che cos'è Naturaequa?
Naturaequa è un'azienda di Genova che produce prodotti cosmetici naturali con una particolare attenzione per l'ambiente. Non vengono testati sugli animali nè gli ingredienti nè i prodotti finiti. L'azienda non è certificata ma è certificabile, da quanto ho capito è solo una questione di etichetta, per la quale si paga e che quindi aumenterebbe il prezzo dei prodotti.

Naturaequa è:
NATURALE: senza derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, PEG/PPG, EDTA, glicole propilenico, ma con sostanze naturali e dermoaffini.
EQUA: sostegno di microrealtà lontane (Marocco, Benin, Messico), che seguono progetti etici per la fornitura di alcune materie prime quali: Olio di Argan, Burro di Karité e Miele.
Importazione e distribuzione diretta di prodotti provenienti da un centro contro lo sfruttamento minorile del Benin.
KM0: Utilizzo di materie prime locali, evitando trasporti inutili e sostenendo realtà locali: Aloe Arborescens, Basilico, Olio di oliva raffinato.
ECO: Linea cosmetica semplice ed essenziale, senza plastica e con l'utilizzo di aluminio e vetro: i migliori materiali reciclabili. Imballi in cartone riciclato.

***


Recensione Latte detergente

Dal sito Naturaequa:
Contiene olio di Argan e Basilico, un mix originale d'ingredienti dalle proprietà nutrienti, lenitive e restitutive. Rimuove delicatamente ed efficacemente ogni traccia di make up, lasciando la pelle morbida ed idratata.
Modo d’uso:
Utilizzare tutti i giorni, mattino e/o sera. Applicare su viso, collo e décolleté con un batuffolo di cotone o massaggiare delicatamente con i polpastrelli. Si consiglia di completare la detersione con il tonico idratante.
Ingredienti Equosolidali:
Olio di Argan, Burro di karitè, Profumo con olii essenziali Fairtrade
Ingredienti Km0:
Estratto di Basilico



Latte detergente:
Aspetto: cremoso e bianco
Formato: 250ml
Prezzo: 11,50€
Durata (PAO): 6 mesi
Particolarità: packaging riciclabile senza troppi fronzoli, ottimi ingredienti, non testato su animali, con ingredienti a km0 o equosolidali.
Reperibilità: Sito web Naturaequa
Inci (elenco degli ingedienti): Aqua, butyrospermum parkii butter, Argania Spinosa Oil, Prunus Dulcis Oil, Dicaprylyl Ether, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Glycerin, Lauramidopropylamne Oxide, Ocinum Basilicum Leaf extract, Tocopheryl Acetate, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Cetearyl Glucoside, Xanthan Gum, Citric Acid, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Sodium Dehydroacetate, Linalool*, Limonene*, Profumo (Parfum).


* componente degli olii essenziali naturali


Cosa ne penso: La prima cosa che ho controllato è stato l'inci che come al solito vi ho riportato qua sopra con i "colori" del biodizionario... Come vedete l'inci è veramente buono e ci troviamo nei primissimi posti l'olio di argan che come sapete è un ottimo ingrediente che ha tante proprietà, il burro di karitè e l'olio di mandorle che sono idratanti e poi l'estratto di basilico che ha proprietà tonificante, purificante, rinfrescante e antisettica oltre che un ottimo odore.
Il profumo è molto buono e delicato, non è sbilanciato verso l'olio di argan che ha un odore che personalmente non mi piace affatto. Dopo averlo usato non sento la necessità di risciacquarmi il viso ma ormai è un abitudine perciò procedo ugualmente, solo con un po' d'acqua e poi applico un tonico.
Come struccante viso è efficace e delicato, come struccante occhi è delicato (non brucia) ed è mediamente efficace, diciamo nella media dei latte detergente, rimuove bene l'ombretto e anche il mascara ma ha qualche difficoltà con colori molto forti e eyeliner. Io lo uso prevalentemente per il viso mentre sugli occhi lo utilizzo solo quando sono di fretta oppure mi sono truccata poco.
Uso questo latte detergente da qualche settimana, credo di essere quasi a metà confezione e devo dire che mi ci trovo bene, niente arrossamenti nè reazioni strane. Il prezzo è nella media dei prodotti eco-bio.
Il packaging mi ha colpita molto, è elegante ma semplice, non c'è un involucro in carta (come nelle creme, io lo trovo inutile) ed essendo in alluminio è perfettamente riciclabile. Tra l'altro Naturaequa sta promovendo una campagna di vuoto a rendere!


Positivo: inci, profumo, efficacia, delicatezza, prezzo nella media
Negativo: -
Consigliato: Si anche per pelli delicate, principalmente però come struccante viso. Lo consiglierei particolarmente a chi ha la pelle secca visti i diversi ingredienti idratanti ma credo che possa essere tranquillamente utilizzato da tutti.


* Questa recensione è frutto solo della mia esperienza con il prodotto e non ricevo compensi dall'azienda dalla quale l'ho ricevuto in omaggio che invece ringrazio per avermi dato l'opportunità di provarlo.

10 commenti:

  1. sembra molto carino, specialmente per me che ho la pelle sensibile e delicate :) mi piace che non contiene olio di mandorle ^^
    grazie della review!!
    Un bacione grosso <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bambi in realtà ce l'ha l'olio di mandorle, io anche per questo lo risciacquo quasi sempre e non ho avuto problemi! ;)

      Elimina
  2. Sembra un bel prodotto, formulato bene e con ottimi ingredienti. Avrei però un po' timore ad usarlo sul viso per via dell'olio mandorle, anche se a risciacquo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si devo dire che io preferisco evitarlo ma anche quando colta da pigrizia non mi sono sciacquata il viso, non ho avuto problemi! ^^

      Elimina
  3. anche io trovo la bottiglietta di alluminio molto elegante

    RispondiElimina
  4. Per venire incontro alle necessità di migliore utilizzo:
    Dispenser intelligente! Evitare sprechi di prodotto: si! Riciclare? SI
    Naturaequa aiuta ad essere ecologici col Dispenser Intelligente: lo compri una volta e lo riutilizzi su tutti gli acquisti. Ideale per Latte detergente, tonico, olio corpo, bagno-doccia mandarino verde, shampoo mandarino verde, crema corpo mandarino verde, bagno-doccia agrumi e cannella, shampoo agrumi e cannella, crema corpo agrumi e cannella.
    Inoltre vale sempre l'incentivo vuoto a rendere!
    www.naturaequa.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigi, lo terrò a mente per i prossimi acquisti!! ^^

      Elimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^