mercoledì 12 ottobre 2011

PAO - Period after opening


A partire da oggi pubblicherò ogni tanto dei post d'informazione per condividere con voi tutto ciò che imparo o che so già sul mondo dei cosmetici sperando che lo troviate utile!

Il disegnino del barattolino probabilmente vi è familiare, si trova su tantissime confezioni di cosmetici e normalmente riporta sopra un numero più una "M" (come 24 M, 12M etc..) che indica il numero di mesi per il quale il prodotto si conserva inalterato dopo la sua apertura.

Cos'è il PAO? PAO è l'abbreviazione di period after opening tradotto letteralmente periodo dopo l'apertura e sta ad indicare semplicemente il tempo entro il quale è consigliato utilizzare il prodotto una volta aperto perchè per quel periodo si conserva inalterato.

Il pao infatti non indica la scadenza ma viene indicato obbligatoriamente, (grazie ad una direttiva europea), sulle confezioni dei prodotti con durata superiore ai 30 mesi mentre quelli con durata inferiore ai 30 mesi riportano la data di scadenza per esteso. (vedi altroconsumo qui o Sai cosa ti spalmi qui)

Quindi ricapitolando.. Superato il tempo indicato sul disegno il prodotto non scade immediatamente ma potrebbe non essere più come prima poichè aprendolo lo mettiamo in contatto con l'aria, con le nostre mani etc..

Si può utilizzare un prodotto terminato il pao? Si ma non è consigliato! Se lo volete usare dovrete controllare l'odore, l'aspetto e la consistenza ma non è comunque sicuro e io preferisco consumare il prodotto entro quel tempo e basta. Ovviamente il pao è valido solo se conserviamo bene il prodotto!

Il mio consiglio: Alcuni prodotti durano 12 o 24 mesi ovvero uno o due anni e non so voi ma io già dopo una settimana faccio fatica a ricordare che giorno avevo aperto la confezione! Quindi semplicemente applico un'etichetta in cui scrivo il giorno il mese e l'anno in cui ho aperto la confezione così non mi sbaglio e ogni volta che mi viene il dubbio posso controllare! ^^


Vi piace questo tipo di post? e voi come vi comportate con i cosmetici?

5 commenti:

  1. Post utilissimo, mi piace molto! :D
    Sul PAO ti dirò, io di solito li rispetto abbastanza. Soprattutto per quanto riguarda creme varie, mascara, fondotinta... ecc.
    Gli unici PAO che proprio non seguo sono due: il primo è quello degli smalti, ne ho alcuni aperti anche da tre anni che sono come nuovi e funzionano benissimo! Io gli smalti li butto SOLO quando diventano troppo densi. Altro PAO che non seguo è quello per le polveri (ombretti, ciprie, ecc...) perchè tutti questi prodotti sono composti da materiale inerte quindi teoricamnete non si modifica mai. Inoltre sono tutte sostanze in cui i batteri non sopravvivono, quindi sono relativamente molto più sicure! ^^ Poi in generale secondo me basta sguire un po' di buon senso...se anche dopo solo un mese na crema cambia consistenza e/o odore io la butto immediatamente...non si sa mai! =D

    RispondiElimina
  2. Grazie Chiara :) Anche io in generale seguo il buonsenso e il pao lo rispetto su tutto tranne che sugli smalti e lì anche io mi affido agli occhi! Per gli ombretti diciamo che cerco di seguirlo ma ogni tanto mi capita di chiedermi da quant'è che ho un certo prodotto! Sono contenta di sapere che sono abbastanza sicuri! ^^

    RispondiElimina
  3. Guarda per quando ne so io i prodotti su cui bisogna fare più attenzione con il PAO sono generalmente quelli che hanno una componente fluida perchè è più facile sia che cambino le proprietà con il tempo, sia che vi si insedino batteri: quindi soprattutto le creme e i prodotti in vasetto (tipo balsami per labbra o ombretti in crema, perchè prendendoli con le dita un po' si contaminano, va meglio se usi un pennellino). Almeno queste sono le conoscenze che mi sono rimaste dall'esame di microbiologia che ho fatto l'anno scorso! Ehehe =P

    RispondiElimina
  4. Molto utile davvero brava! L' idea dell' etichetta è ottima credo che lo farò anche io sopratutto con i fondotinta, i rossetti, i correttori cremosi ecc.. Io mi baso molto sull' odore ad esempio le creme e i rossetti prendono proprio quell' odore dolciastro rancido e sull' aspetto. Pensa che mi ero dimenticata di avere una crema sella nivea da notte quando l' ho ritrovata e l' ho aperta sorpresa... era diventata solida ... buttata via all' istante : )

    RispondiElimina
  5. @Chiara: perfetto!! ^^

    @franci: si l'etichetta per le creme è fondamentale!! :D la crema solida per fortuna non mi è ancora capitata!! ahahahahha :D

    RispondiElimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^