sabato 9 novembre 2013

Come passare a cosmetici naturali, Capitolo 1 "Cosa, Perché, Chi e Dove?"

beauty.it
Oggi iniziamo una serie di post che avrà come titolo appunto "Come passare a cosmetici naturali", un po' di consigli pratici che derivano dalla mia esperienza e da un percorso che comunque è ancora in corso e in evoluzione! :)
Ovviamente è una specie di guida pratica per principianti ma sarebbe bello poterla arricchire anche con le vostre esperienze e consigli per cui se volete contribuire, lasciate pure un commento o scrivetemi! :)

Cosa? Che cosa intendiamo per cosmetici naturali?
Iniziamo da una cosa semplicissima, il concetto di "Naturale".. Che cosa intendiamo con naturale? Prendiamo un dizionario... Naturale: agg. della natura, relativo alla natura.
Che cos'è naturale? Tutto ciò che deriva dalla terra? Allora pure il petrolio anche se poi è raffinato e "modificato" dall'uomo? 
Allora leggiamo la definizione di Natura e tra le tante il dizionario mi suggerisce "in opposizione a ciò che è produzione dell'uomo, del progresso scientifico..."
Per cui per naturale intendiamo ciò che cresce da solo in natura e che viene utilizzato così com'è. Come può essere una piantina di basilico..

Se vogliamo fare i pignoli quindi non esiste un prodotto (crema, shampoo, etc) naturale, ma esistono prodotti con ingredienti naturali! Perchè su questo punto molte aziende ci giocano, potrebbero spacciarvi per naturale pure la peggio schifezza, chiaro no?
Allora bisogna stare attenti, non perchè un derivato del petrolio, tanto per citarne uno, ci può far male nell'immediato (un prodotto urticante/nocivo/etc non verrebbe messo in commercio) ma perchè prima cosa, non siamo fessi e farci passare da fessi non ci piace, giusto? Seconda cosa effettivamente molti di questi prodotti NON fanno bene alla nostra pelle e la maggior parte NON fa ne bene ne male e quindi (di nuovo) a cosa serve? Ve lo dico io, costa meno e il risultato apparente c'è uguale, il prodotto scorre bene o profuma o chissà cos'altro..
Svilupperemo poi meglio il tema "cosa c'è dentro ai cosmetici" in uno dei prossimi capitoli.

Perchè? Perchè acquistare prodotti naturali?
I così detti "cosmetici naturali" sono spesso prodotti da aziende molto attente alla natura e all'uso che ne facciamo. Molti di questi prodotti contengono estratti da agricoltura biologica, ingredienti a km0, ingredienti che non inquinano una volta gettati via, confezioni riciclabili o addirittura riutilizzabili o riciclate etc. Ma la risposta più importante è che i veri cosmetici naturali non contengono ingredienti che possono farvi male, anzi, contengono attivi che fanno bene, che agiscono davvero!
Quale esempio migliore posso farvi se non me stessa? Io avevo dei capelli orribili 10 anni fa, certo ero adolescente ma per anni, 8 per la precisione, ho creduto di averli grassi, grassi, grassi in modo assurdo così come la mia pelle. Anche quando la fase adolescenziale è finita insomma. Ho provato un sacco di shampoo, di creme, prodotti da supermercato come professionali. Fino a due anni fa neanche, mi lavavo i capelli un giorno si e uno no, non si scampava! I capelli erano sempre sporchi e sempre più rovinati. 
Ecco, tutta questa pappardella per dirvi, i cosmetici naturali mi hanno cambiato tutto! Ora lo shampoo mi dura 3 giorni, il mio viso non assomiglia più ad un campo minato (o alla pimpa che dir si voglia) e non vi dico che voglio gridare al miracolo ma i miei capelli sono più belli e più sani, la mia pelle pure!
Perchè comprare cosmetici naturali? Perchè riempirsi di schifezze non funziona, perchè le schifezze in quanto tali qualche danno lo fanno, che sia a breve o lungo termine, che sia grave o lieve e sopratutto perchè i cosmetici naturali funzionano e ci fanno bene!
Ovviamente io disapprovo ogni forma di estremismo e quindi seppur neanche sotto tortura tornerei ad uno shampoo siliconico, non compro solo ed esclusivamente prodotti completamente naturali (per tanti motivi, prezzo, disponibilità etc) ma mi pongo sempre come obbiettivo di farlo. Non è necessario diventare fissati ma solo consapevoli!


Chi e Dove? Dove acquistare prodotti naturali?
Chi: Non vi fate subito conquistare da questa parole naturale, biologico, organico, ecologico, etc.. Questi sono solo alcuni dei termini che ultimamente spopolano un po' ovunque, utilizzati anche per descrivere prodotti o servizi che nulla hanno a che vedere con i cosmetici. Termini spesso utilizzati solo per attirare l'attenzione perchè è una strategia di marketing! Anche mettere la percentuale, si vede che funziona di più! Avete notato che cosa hanno in comune tutti questi loghi che ho raggruppato come collage qua sopra?? Sono verdi. Ma ne trovate di verdi con le foglie, verdi con alberi, verdi con mani etc.. Insomma anche il verde tira, ovvio.

Questi termini sono utilizzati a volte senza un vero fondo di verità o peggio perchè è anche vero che trovate prodotti con "estratto di argan biologico 100% puro bla bla bla.." che poi ritrovate davvero nell'inci ma tra gli ultimi posti (l'INCI è in ordine di quantità e quindi più è in fondo e meno ce n'è, leggete anche questo vecchio post sull'inci, poi ne riparleremo) e a volte in tutto l'elenco prima trovate petrolati, parabeni o altre schifezze e allora il nostro bell'estratto naturale o biologico che sia, a cosa serve?

La maggior parte delle persone che conosco, appena sente nominare "cosmetici naturali" pensa bottega verde, erbolario etc, no! O meglio, non è proprio così purtroppo. Un "esperto" di inci sa riconoscere i prodotti di cui vi parlavo sopra, il finto naturale che contiene paraffina dal vero naturale con estratto di pianta x, quindi riesce ad acquistare anche da quei marchi che hanno prodotti sia naturali che finti naturali. Inizialmente non consiglierei di buttarsi su marchi del genere ma andare sul sicuro, su marchi che hanno anche solo 20 prodotti ma tutti buoni, sulla carta, per così dire. Bisogna abituarsi al fatto che ci sono marche e ditte che fanno questi prodotti, diverse da quelle che siamo abituati a sentire, nomi che ormai a me sono diventati familiari ma che inizialmente erano degli sconosciuti.
Per questo vi consiglio di affidarvi a questo blog come ad altri, ad amici, a parenti etc che ci sono già passati, per capire come orientarvi, per avere consigli. Nel frattempo iniziare a capire come leggere l'inci (l'elenco degli ingredienti) per capire ed essere consapevoli di cosa acquistate e mettete sulla pelle. Una volta imparato questo potrete orientarvi bene e procedere all'acquisto consapevole! Ovviamente questi saranno temi trattati nei prossimi post!

Dove: Questo appunto è forse il primo e grande ostacolo che ci troviamo ad affrontare quando decidiamo di intraprendere questo cammino. Io stessa all'inizio cercavo senza sosta negozi nella mia città o nella città in cui studio, spaventata dall'acquisto online, eppure compro un sacco di libri online, cosa cambia? Niente appunto. Posso dirvi, non vi spaventate!
Ultimamente vedo sempre più negozi che vendono prodotti naturali e pure a km0 però non è ancora così facile trovarli e spesso non hanno un range così ampio di aziende. Il mio consiglio è acquistate online, fate ricerche, chiedete consigli a chi già lo fa. Se poi come me avete la fortuna di ritrovarvi un bel negozio abbastanza fornito allora buon per voi! :D
Acquistare online è facile e ora davvero sicuro insomma abbiamo paypal, le carte di credito ricaricabili, postepay, etc etc.. 
La cosa importante secondo me è, ovviamente, scegliere un sito affidabile. Non partite dal sito X in cui non ha acquistato nessuno che conoscete (di persona o blogger, youtuber etc), perchè acquistare da un sito consigliato da altri vi farà acquisire maggiore sicurezza e una volta capito e imparato allora potrete cimentarvi nella ricerca con serenità! :)
Ad esempio nei miei post vi scrivo sempre dove acquisto i vari prodotti, senza sbandierarlo (tranne collaborazioni e haul insomma..) ma dovreste trovarlo sempre! Poi sapete che potete sempre contattarmi e vi aiuto volentieri! O se avete bisogno di un post dedicato se ne può parlare! ;)
Spesso le spedizioni non sono così costose (max 7-10€) e veloci, ma la maggior parte dei siti offre la spedizione gratuita sopra ad una cifra fissata per questo è anche consigliabile cercare di acquistare tutto da un unico sito e risparmiare.


***
Bene, sperando di non avervi annoiati a morte, direi che per oggi è tutto! Nel prossimo post mi piacerebbe parlarvi in maniera più approfondita dell'inci e di quello che contiene. Fatemi sapere se avete ulteriori consigli da poter aggiungere a questa "guida pratica per l'acquisto", chiamiamola così, perchè mi piacerebbe anche aggiornare il post, oppure lasciate anche dei commenti, se volete anche raccontare la vostra esperienza fate pure, mi fa piacere e serve sicuramente a tutti. Di nuovo, contattatemi pure se avete richieste per i prossimi post o domande! Buona giornata a tutti!

3 commenti:

  1. Post interessantissimo! Proprio in questo ultimo periodo sto facendo scorpacciate di cosmetici bio, ed oggi ho fatto il mio primo spignatto: uno shampoo e un balsamo. Le soddisfazioni sono grandi!

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con te, su tutto!!! Soprattutto con la frase "Non è necessario diventare fissati ma solo consapevoli!"...la penso esattamente così!! ;)
    Mi piacerebbe provare a spignattare un pò, ma alla fine cedo sempre a Eccoverde, sito che mi sento di consigliare a cuore aperto!

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Evviva i cosmetici naturali ed eco-sostenibili. Finalmente ho trovato i prodotti Fantastika e Liquidflora ora non ne potrei più fare a meno, soprattutto per mia figlia che soffre di dermatite atipica ed allergica al Nichel. I prodotti sono anche Cruelty Free e Vegan.
    Migliorano la salute della nostra pelle
    Ora sono anche Consulente Fantastika e i miei clienti finora sono molto soddisfatti.
    Un saluto a tutti e cerchiamo di utilizzare prodotti naturali (attenzione che lo siano veramente), ecologici e non testati sugli animali.

    RispondiElimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^