venerdì 13 settembre 2013

Tonico purificante e rinfrescante, Vivi Verde Coop


Questo tonico purificante è indicato per pelli normali e miste. 
La formula con glicerina vegetale ed estratto di fiordaliso (da agricoltura biologica), purifica e tonifica la pelle lasciandola fresca e morbida.

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: liquido incolore
Formato: 200ml
Prezzo: 3,90€
Durata (PAO): 6 mesi
Particolarità: non contiene: oli minerali, parabeni, siliconi, colorante, peg, polimeri sintetici. Formula con il 98% di ingredienti di origine naturale. Prodotto in svizzera.
Reperibilità: coop, ipercoop
Inci: Aqua, glycerin, polyglyceryl-4 caprate, calendula officinalis flower extract*, centaurea cyanus flower extract*, equisetum arvense extract*, glycyrrhiza glabra root extract*, coco-glucoside, parfum, citric acid, sodium benzoate.
* da agricoltura biologica


Partiamo subito dalle cose belle...Finalmente la coop si sta dando da fare, si vede che sente la competizione con l'esselunga! ahahhaahh :D apprezziamo lo sforzo ma c'è qualche problemino ancora con questi prodotti, ad esempio.. Questo tonico appiccica! E' leggermente schiumoso e mi ricorda vagamente la sensazione che mi lascia il tonico all'alchemilla fitocose ma in maniera più pesante e fastidiosa.

Sul Forum di Lola ho scoperto che è ottimo utilizzato come (blando) struccante da risciacquo piuttosto che come tonico anche perchè contiene ai primissimi posti nell'inci la glicerina ed un tensioattivo (coco glucoside).. in un tonico? ma perchè?? Oltretutto è colpa del tensioattivo se fa la schiumetta!
La glicerina penso sia responsabile dell'effetto appiccicoso perchè l'ho riscontrato appunto anche nel Tonico all'alchemilla Fitocose (che ha la glicerina al 3° posto invece che al 2°... ecco perchè appiccica meno?!).
La presenza di questi 2 ingredienti mi fa pensare che sia meglio utilizzarlo come prodotto da risciacquo (anche perchè la sensazione sulla pelle non è piacevole e ne sento proprio la necessità) ma se devo risciacquare il tonico allora che senso ha???
Al momento lo sto terminando utilizzandolo per rimuovere i residui di trucco sugli occhi, soprattutto al mattino, prima di lavare il viso, perchè mi capita spesso di struccarmi di fretta alla sera e di conseguenza non farlo bene..
Il profumo è fresco e floreale ma non mi fa impazzire.. Il packaging è semplice e funzionale e non mi dispiace.

Ero partita entusiasta dal supermercato ma dopo mesi di utilizzo devo ammettere che questo tonico coop è stato un delusione e non mi sento di consigliarlo.
Mi ha fatto mettere in discussione tutta la mia idea di tonico e della sua funzione.. Ho deciso che preferisco i tonici che non contengono glicerina, in fondo non mi pare di aver bisogno di tutta questa idratazione da un tonico, mi idrato la pelle con la crema viso che applico successivamente.. Se mesi fa preferivo tonici con ottime capacità di rimuovere i residui di make-up ora devo dire che ora preferisco nettamente orientarmi su tonici semplici che mi riequilibrino la pelle dopo la pulizia, senza appiccicare. Mi sto rifacendo un'idea anche sul tonico all'alchemilla a sto punto, che era il mio preferito..


Positivo: buon prezzo, buona reperibilità, packaging comodo
Negativo: Lascia una sensazione di appiccicume, contiene un tensioattivo e quindi è meglio risciacquare il viso dopo averlo applicato.
Consigliato: Non lo consiglierei e non lo riacquisterò nonostante l'inci non sia pessimo, non sono soddisfatta.

Avete mai provato questo prodotto o altri di Vivi Verde Coop? 
Qual'è il vostro tonico preferito?

14 commenti:

  1. mai provati...
    anche se di solito ne sento parlare bene ...magari non questo ma qualcosa lo voglio provare
    xoxo
    buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A breve recensisco anche il latte detergente e le salviette struccanti! ;)

      Elimina
  2. Non credo che lo proverò dopo questa recensione! Non sopporto i prodotti che ti lasciano addosso la sensazione di appiccicaticcio!

    RispondiElimina
  3. Peccato :/ speriamo che magari in futuro cambino la formulazione ;)

    RispondiElimina
  4. ho letto in giro molte review simili alla tua, per cui non acquisterò il tonico, in compenso sto usando con soddisfazione lo struccante occhi e un contorno occhi. la crema viso è un nì, invece, mi pare un po' pesantuccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che crema usi? Il volevo provare la crema per pelli normali ma poi ho visto nell'inci un ingrediente comedogeno ed ho lasciato perdere..

      Elimina
  5. Odio questo prodotto come tonico, ma lo amo come struccante. Ne consumo a vagonate e strucca perfettamente tutto, meglio di un'acqua micellare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato pure io! rimuove anche i residui di eyeliner e mascara! ;)

      Elimina
  6. Anche io ce l'ho ed anche io lo uso come struccante U_U'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sto finendo anche io così ma non credo lo ricomprerò come struccante perchè preferisco l'olio! ;)

      Elimina
  7. Mi da molto fastidio quella sensazione di appiccicaticcio, infatti anche io come te lo uso per togliere residui di trucco! Sarebbe stato utile avere un buon tonico, peró pazienza :P

    RispondiElimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^