lunedì 2 settembre 2013

Il mio "Red Scrub viso e labbra" con miele e zucchero, fai da te


Ingredienti per 15g:
- Zucchero: 12g (circa 3 cucchiaini) di zucchero bianco (scrub delicato) o di canna (scrub forte), si può anche fare metà e metà!
- Miele liquido: 1g (circa 1 cucchiaino), ho utilizzato l'acacia bio della coop
- Olio naturale: 1g (circa 1 cucchiaino), olio di jojoba, olio di riso o oli naturali, io ho usato olio di cocco al monoi tiarè perchè avevo quello ma va benissimo l'olio di jojoba soprattutto se volete utilizzarlo sul viso, non userei oli che possono essere comedogeni come l'olio di mandorle)

Devo ammettere che fino ad un anno fa non ho mai utilizzato scrub, ho iniziato da quelli corpo e ho finalmente scoperto quanto sia piacevole utilizzarli anche sul viso! Questa ricettina semplicissima nasce dall'idea di ricreare una specie di Labbrasivo Lush che poi è diventato semplicemente un ottimo scrub viso! Provateci anche voi perchè è davvero semplice, vi consiglio comunque di utilizzarlo per il viso e solo ogni tanto sulle labbra, ho letto che sulle mucose non è consigliabile fare scrub ma meglio idratare quindi ok per le emergenze e no per tutti i giorni, meglio sempre e comunque un burrocacao! ;)
Con questo scrub zero pellicine e pelle morbidissima! E considerate che il prezzo è davvero bassissimo (da Lush un labbrasivo da 20g costa circa 7€!!).
Nello scrub della foto io ho usato dello zucchero di canna perchè avevo questo in casa (e pure colorato che è carinissimo) ma per avere uno scrub più delicato utilizzate solo zucchero bianco oppure fate 6g di canna e 6g bianco l'ho provato e viene un ottimo risultato.
Per la conservazione vi consiglio di utilizzare un barattolino di vetro, io per non sbagliare ci metto pure uno strato di pellicola trasparente come faccio con la marmellata; non saprei dirvi per quanto si conserva, per non sbagliare io lo preparo e lo consumo sempre tutto.


Consigli sugli ingredienti:
Scegliete un miele liquidi e non raffinato, se lo comprate dall'apicoltore, meglio ancora. Va bene un qualsiasi tipo di zucchero considerate solo dimensione e consistenza per ottenere un effetto più o meno delicato. Come olio naturale è consigliato sempre l'olio di jojoba (quello marca Provenzali lo trovate pure al supermercato, altrimenti in erboristeria o online ci sono tante buone marche) oppure un altro olio, sceglietene uno non comedogeno così non peggiorate la situazione "punti neri".
La cosa fantastica di questo scrub è che è versatile, è ottimo anche per gomiti e talloni secchi e screpolati oppure ne fate molto di più e lo utilizzate per tutto il corpo magari anche con 2-3 goccie di olio essenziale!! Se non avete l'olio di jojoba o simili o non volete utilizzarlo non vi preoccupate, lo scrub funziona benissimo anche solo con miele e zucchero magari preferite sempre un miele liquido tipo l'acacia per avere comunque uno scrub cremoso.

Positivo: Efficace, economico, bello e buono! :D
Negativo: Le vostre amiche saranno molto gelose!
Consigliato: Assolutamente si!! Bastano 5 minuti e può farlo chiunque!

Nei prossimi giorni vi posto anche l'esperimento riuscitissimo 
per ottenere l'effetto "culo di bebè" con lo scrub viso!! XD
Per chi non ha ancora partecipato al Giveaway, lo trovate qui, scade il 25 settembre! ;)

20 commenti:

  1. Che cosa dolcissima *-*
    Grazie mille per averlo condiviso! Lo proverò sicuramente **

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Benissimo!! Entrerà sicuramente anche nella mia beauty routine! ^^

      Elimina
  3. davvero un'idea utile poi così colorato è semplicemente irresistibile
    xoxo
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :* senza olio ti assicuro che è pure buonissimo!! *__*

      Elimina
  4. Risposte
    1. Un rosso davvero bello, non ho aggiunto colorante perchè era già colorato di suo lo zucchero ma basta aggiungere del colorante alimentare se si vuole farlo con lo zucchero classico! ;)

      Elimina
  5. Lo dico sembre che gli scrub fatti in casa danno grandi soddisfazioni!

    RispondiElimina
  6. carinissimo e a costo davvero ridicolo! da provare assolutamente :*

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Siiiii :) ci si potrebbero fare dei regalini per natale! ;)

      Elimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^