mercoledì 12 settembre 2012

Collaborazioni: Shampoo salvia e limone per capelli grassi, La Saponaria




Dal sito La Saponaria:
Questo shampoo è prodotto artigianalmente e non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo materie prime naturali, genuine e locali.
Aiuta a prevenire la forfora ed è ideale per i capelli grassi, perchè ricco di preziosi estratti vegetali di salvia, limone e ortica, dall’azione astringente e normalizzante. Formulato con tensioattivi delicati ricavati dal girasole e dalla noce di cocco, deterge con delicatezza senza seccare le punte e senza stimolare ancora di più la produzione di sebo come avviene con gli shampoo aggressivi.
Ha un’azione deodorante, rinfresca tutta la testa, purifica la cute e l’ambiente può stare tranquillo. 
(Concentrato)

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: abbastanza liquido, incolore
Formato: 200g
Prezzo: 8€
Durata (PAO): 6 mesi
Particolarità: Concentrato, Vegan, prodotto in Italia, realizzato a mano, ingredienti equosolidali e bio
Reperibilità: sito web La Saponaria, eshop bio, botteghe ed erboristerie
Inci (elenco degli ingedienti): Aqua, Salvia Officinalis Water*, Coco-glucoside, Sodium Coco-sulfate, Glycerin, Moringa Pterygosperma Extract, Panthenol, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Urtica Dioica Extract*, Glyceryl Oleate, Citrus Medica Limonum Oil, Potassium Undecylenoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Salvia Officinalis Oil, Sodium Chloride, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin, Citric Acid, Limonene, Linalool, Citral.
*ingredienti da agricoltura biologica


Utilizzo questo shampoo da più di un mese e l'ho quasi terminato. Sulla confezione è riportata la scritta "concentrato" perciò l'ho sempre utilizzato diluito in acqua, circa 1/3 di shampoo e 2/3 di acqua a volte anche meno.
Sotto la doccia ho notato che al momento del risciacquo i capelli fanno lo stesso "rumore" della spugna insaponata sul piatto, avete presente quella specie di "criiiiii criiii" ... ^__^
L'ho trovato divertente ma inizialmente ero preoccupata che l'effetto finale fosse troppo aggressivo! Invece sgrassa che è una meraviglia ma non infastidisce la cute, non secca e non irrita! Ho passato un periodo un po' stressante e nonostante tutto non mi è comparsa la mia solita forfora, speriamo continui così!!
Io sono abituata, come sapete, a fare sempre 2 lavaggi e con questo shampoo i capelli rimangono puliti tranquillamente per almeno 3 giorni.
I capelli all'aspetto appaiono sani, lucenti e disciplinati, sono mediamente morbidi (io preferisco utilizzare comunque una maschera o lasciare in posa un balsamo perchè senza non sono secchi ma non si può neanche dire che siano soffici come seta ecco..) e si pettinano benissimo. Uno degli aspetti che ho apprezzato di più è la leggerezza, probabilmente dovuta all'efficace pulizia! :)
La confezione mi piace molto, è semplice e si può facilmente riutilizzare o riciclare mentre trovo decisamente poco azzeccata la scelta dei colori per l'etichetta, l'inci quasi non si legge perchè è verde pistacchio su base gialla così come le scritte "salvia e limone" e "per capelli grassi" che però essendo a carattere più grande hanno meno problemi.
L'inci come mi aspettavo è ottimo, non contiene sostanze strane, profumi o tensioattivi aggressivi ma contiene ottimi ingredienti come i semi di lino inoltre la profumazione data dagli oli essenziali mi piace.
E' un prodotto che ricomprerò sicuramente ma vorrei fare anche un tentativo con lo shampoo per capelli normali per vedere se è sufficiente.

Positivo: Ottimo rapporto qualità/prezzo, efficacia, buona reperibilità, ottimo inci, profumo delicato
Negativo:
Consigliato: Se cercate uno shampoo per capelli grassi che funzioni e abbia un bell'inci verde, questo è lo shampoo per voi! Batte a mani basse marchi come Lavera o Omnia Botanica!

Infine vi auguro una buona settimana perchè finalmente vado in vacanza!! Ci risentiamo con il prossimo post dopo il 20 settembre!! :*

21 commenti:

  1. Risposte
    1. Ecco.. io parto per la vacanza e tu per la prima volta sei d'accordo con me su una recensione?! Eddai così fai piovere!!! :P un bacione!!

      Elimina
  2. Ero sicura che ti saresti trovata bene! Anch'io vorrei provare quello per capelli normali non appena finirò quello all'arancio dolce. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo così poi ci confrontiamo! ^^ un bacione!!

      Elimina
  3. Gli shampoo saponaria mi hanno sempre attirata ma devo ammettere che non gli ho mai presi temendo che lavassero poco!Purtroppo ho la tendenza ad avere il capello grasso e guardando i tensioattivi mi sembrava davvero troppo poco sgrassante! Devo dire che però mi hai alquanto incuriosita.. magari quando finisco il mio bottiglione da litro della flora potrei fare un tentativo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nono tranquilla, pure io li ho grassi, da quando uso prodotti naturali ho capelli decisamente più belli e alle volte mi bastano anche shampoo per capelli normali ma dipende dall'inci insomma.. normalmente ho bisogno di prodotti che "sgrassano" e ti consiglio di dargli qualche chance! inoltre è concentrato e quindi dura parecchio! ;)

      Elimina
  4. Io ho da poco acquistato la variante delicata e spero di trovarmi bene quanto te! Ho letto che stai partendo per le vacanze...ti auguro buon divertimento ^_^

    RispondiElimina
  5. Io sto usando quello girasole e arancio dolce che ho acquistato in una bio bottega. Lo recensirò appena possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo voglio far provare a mia mamma, aspetto la recensione!! ^^

      Elimina
  6. *___* voglio provarlo, ora come ora tre giorni sono un miraggio per me *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo erano anche per me prima di passare agli shampoo naturali!! Un cambiamento miracoloso!

      Elimina
  7. Mi sa che è lo shampoo che sarebbe adattissimo a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio di provarlo! Poi fammi sapere come va! :)

      Elimina
  8. Io devo lavare i capelli un giorno si e uno no perchè sennò sembro una focaccia -.-'
    Forse che ho trovato lo shampoo giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una focaccia??? :D Sto cercando di immaginarti ma non ci riesco! XD Comunque io consiglio un tentativo!! :)

      Elimina
  9. Ciao Vanna, non faccio scambi ma mi fa piacere che tu legga il mio blog, benvenuta! :)

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per la recensione, andrò ad acquistarlo sicuro! Avevo provato omnia botanica ma sarà perché ero in un periodo ormonale sballato i capelli mi duravano 24 ore decenti invece che 36 (sì sono messa così male che vado ad orari e non a giorni!!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di omnia botanica l'ho provato pure io ma non mi piace, questo in confronto è 20 volte meglio! Lo adoro! ^^ Fammi sapere come ti trovi poi! ;)

      Elimina
  11. Grazie alla tua review ho trovato uno shampoo che penso sia adatto a me *-*
    E poi l'odore deve essere sublime! *___*

    *Ella

    RispondiElimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^