venerdì 1 giugno 2012

Dentifricio Mentadent P


Mentadent P va oltre un generico dentifricio grazie alle sue 8 azioni per una protezione completa.
Grazie e fluoro, triclosan e zinco aiuta a: proteggere dalla carie, rinforzare le gengive, fornire un effetto anti-placca fino a 18h, rinforzare lo smalto, avere denti più bianchi, rinfrescare l'alito, combattere la formazione di tartaro, combattere i batteri.

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: verde
Formato: 100ml
Prezzo: circa 1,20€ non ricordo ma è molto basso rispetto agli altri
Durata (PAO): 12 mesi
Reperibilità: supermercati, smoll, acqua&sapone etc...
Inci (elenco degli ingedienti): Aquasorbitol, hydrated silica, PEG-32, zinc citrate, sodium lauryl sulfate, aroma, cellulose gum, sodium fluoride, triclosan, sodium saccharin, eugenol, limonene, ci 42051, ci 47005, ci 77891.




Allora.. Inizio dicendovi che me l'ha consigliato un paio d'anni fa la mia igienista dopo una seduta di pulizia dei denti dicendomi che tutti quei dentifrici White now, white domani, white forse etc.. erano in realtà tutte fregature. Bene! Siccome già lo utilizzava mio babbo e so che è uno dei dentifrici più economici in commercio, lo comprai.



Questo dentifricio ha un buon profumo di menta, di fresco e pulito e un bel colore verde (come latte e menta). Quando lo utilizzo mi sento la bocca pulita, l'alito fresco ed è molto piacevole.

Poi sapete che sono fissata con l'inci e che lo controllo sempre... Ho iniziato a chiedermi (guardando mio fratello di 4 anni che mangia più dentifricio di quello che usa probabilmente..) che cosa ci fosse dentro al dentifricio e cosa alla fine poi ci "mangiamo" in un certo senso...
Beh guardando il "colore" dell'inci, che è anche piuttosto corto, ho scoperto che il triclosan è davvero un pessimo ingrediente.
Che cos'è il Triclosan? A quanto pare è un antibatterico molto potente utilizzato anche in ospedale e che si deposita nei tessuti grassi!! A quanto ho capito è da evitare in gravidanza perchè passa nel latte!! E' proprio stato trovato nel latte materno e occhio perchè si trova in molti prodotti dai colluttori ai detergenti.
Più prodotti con triclosan usiamo più ci si accumula.. Non credo ci siano ancora studi in proposito ma secondo voi fa bene?
Nei cosmetici è consentito l'uso di questa sostanza fino al 0,3%, dose per la quale viene considerato sicuro ma comunque la mettano è sempre troppo visto che ne possiamo fare a meno! In ospedale sicuramente serve, su questo non metto "bocca" ma vogliamo davvero disinfettarci la bocca tutti i giorni? Ne abbiamo davvero bisogno? La risposta è no.
Alla fine può anche risultare dannoso, non è provato però presumo funzioni come con i medicinali, mi hanno sempre detto di non prenderli per ogni cavolata perchè prima o poi smetteranno di funzionare perchè il corpo (i batteri, i virus, quello che è..) si abitua!
Poi c'è un altra questione sospetta.. (che potete leggere nei link sotto) ovvero che durante la produzione di questa sostanza si possa formare diossina come impurità nel processo di sintesi.. dipende dalla purezza delle materie prime e dal processo di produzione quindi in una ditta seria non succede. Non credo sia stata dimostrata la presenza di diossina nel triclosan ma preferisco informarvi che il dubbio c'è.

Io ho già acquistato un dentifricio che non lo contiene, costa poco, si trova al supermercato e mi sembra pure di avere i denti più bianchi.. Perchè comprare prodotti con brutti ingredienti quando si possono comprare senza?? E come al solito vi dico... non vi allarmate ma diventate compratori consapevoli!!

Se ne volete sapere di più:


Piccole news.. Oggi inizio a lavorare e con questo caldo stare vicino al banco frigo e con l'aria condizionata sembra quasi meglio che non far niente! :D Poi prima di uscire cercherò altri vestiti che non metto più perchè domani mio zio (che ha amici da quelle parti) andrà su vicino a modena in un paese terremotato a portare un camion di oggetti, vestiti e cose che ci hanno detto servono con urgenza. Siccome c'è qualcuno che è rimasto senza niente perchè ha tutto sotto le macerie, la mia famiglia e i nostri amici, i clienti del nostro negozio etc hanno raccolto tutto ciò che potevano nuovo e usato da portare su e che poi si divideranno tra tutti i cittadini!! Piccole cose che mi rendono orgogliosa e felice. :) Buona giornata!! ^^

8 commenti:

  1. questa cosa del triclosan che è vietato per le donne in cinte non lo sapevo proprio, dovrebbero dirlo!!!!
    io al momento mi trovo molto bene ocn uno della weleda alla ratania... non fa schiuma ma pulisce benone.. ne parlerò presto sicuramente :)

    ti saluto bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto degli ottimi inci anche di marchi italiani ma 4-5€ per un dentifricio non è troppo?? bacio

      Elimina
  2. Ignoravo questa cosa ... mi sa che cambierò dentifricio Grazie mille e buon we

    RispondiElimina
  3. io mi trovo bene con l'elmex ( quello arancione) che magari costicchia ma ha un buon inci... nella maggior parte dei dentifrici sbiancanti mettono un botto di bicarbonato ( uno colgate che è aperto sul mio lavandino ha proprio quella sensazione di aggiunta di bicarbonato, sia al gusto che al tatto) che comunque non fa bene tutti i giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah.. non so.. avevo letto che il bicarbonato non crea nessun problema.. al prossimo giro al supermercato controllo un po' di inci dai! :)

      Elimina
  4. Sapevo già del triclosan. Entra nel circolo. E' un elemento da evitare accuratamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si!! Spero di aver convinto mio babbo ieri.. lui lo usa da anni!! :S

      Elimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^