lunedì 28 maggio 2012

Deodorante dermazero, Neutro Roberts


Dalla confezione:
Protezione deodorante fino a sera e massima tollerabilità anche sulle pelli più sensibili grazie alla nuova formula 0%.

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: confezione con erogatore spray
Formato: 75ml
Prezzo: pagato in offerta 3,15€
Durata (PAO): 12 mesi

Particolarità: senza alcool, senza antitraspiranti, senza sali di alluminio, senza parabeni.
Reperibilità: supermercati, smoll, acqua&sapone etc...
Inci (elenco degli ingedienti): aqua, propylene glycol, glycerin, PEG-40, hydrogenated castor oil, trideceth-9, parfum, pentylene glycol, dimethyl phenylpropanol, piroctone olamine, triethyl citrate, PEG-6 caprylic/capric glycerides, bisabolol, tocopheryl acetate, imidazolidinyl urea.




Oggi vi parlo di questo deodorante che di certo avrete visto in televisione e nei supermercati (zero qui, zero là...) che ha attirato la mia attenzione perchè è della stessa marca del mio ex deodorante preferito il Neutro Roberts dry e dico EX perchè ho deciso di non utilizzare più prodotti con antitraspiranti.
Per chi non lo sapesse gli antitraspiranti come i sali di alluminio presenti in molti deodoranti in commercio riducono la sudorazione cosa non salutare e non pensiate che sudare = cattivi odori perchè quelli derivano solo dai batteri.
Al supermercato mi sono fermata solo un secondo a leggere l'etichetta ed ho riconosciuto di "rosso" solo il propylene glycol (ma come vedete ce ne sono altri) per cui ho deciso di acquistarlo ugualmente per provarlo visto che sto per terminare Cloris di Tea Natura.


Parliamo dell'inci... (se non vi interessa saltate sotto)
Il propylene glycol è un ottimo solvente, della stessa famiglia il pentylene glycol che viene utilizzato per tenere fluide le emulsioni ed evitare che si separino, ha come "effetto collaterale" la capacità di penetrare bene attraverso la pelle e quindi credo faciliti l'azione del deodorante ma anche il trasporto di sostanze nocive  eventualmente presenti!
Passiamo poi all'ultimo pallino rosso, l'imidazolidinyl urea; su "Sai cosa ti spalmi" è sconsigliato per 3 motivi: non è biodegradabile, è fortemente allergizzante e può rilasciare formaldeide! La formaldeide è una sostanza cancerogena e irritante, invecchia la pelle e può scatenare allergie. E come spiega Fabrizio Zago: <<Ne rilascia spontaneamente un certo livello, quando arriva un battero la formaldeide si disintegra contro il battero il battero muore ed il livello di formaldeide nel prodotto cala, a questo punto una parte di IMU si dissocia per ripristinare il livello di stabilità>>.
In un deodorante, un prodotto che sta a contatto con le ascelle tutto il giorno suppongo che di batteri ce ne siano!


Tirando le somme direi bravo signor Neutro Roberts che hai tolto dal deodorante gli antitraspiranti e i parabeni ma forse ti sei dimenticato di tutto il resto!! 
Impatto zero sulla pelle, ma anche no!
E poi perchè ce l'hanno con l'alcool che funziona tanto bene? mah...
Passiamo alle caratteristiche.. Ha un buon profumo, si asciuga abbastanza in fretta (non ho ancora testato se macchia sui tessuti neri) e resiste a lungo. Il prezzo è buono.
L'ho testato bene un paio di giorni fa... l'ho messo a metà mattina e nel pomeriggio sono andata a "correre" in bici per un ora, era caldo e c'era il sole, ho sudato poco nonostante molta fatica (il che è un po' strano.. sarà il deodorante?) e quando sono tornata a casa zero odori cattivi, sia sulla pelle che sulla maglietta!
Ho letto comunque che c'è chi si è trovato male (leggi l'angolo di Lola qui) quindi attenti anche alla dicitura 0 allergie perchè non è una certezza.
Sappiate che non è un deodorante eco nè bio e che esistono deodoranti naturali altrettanti efficaci come per me il Cloris di Tea Natura.


Positivo: efficacia, prezzo buono, altamente reperibile
Negativo: sostanze poco raccomandabili nell'inci
Consigliato: Non mi sento di consigliare un prodotto del genere sinceramente, non so neanche se terminerò la confezione. Se non volete un deodorante eco/bio o per voi non sono abbastanza efficaci allora forse questo è meglio di altri in commercio perchè funziona ma vi consiglierei di provarli almeno, i rivali naturali, perchè di certo prodotti come questo non fanno bene alla pelle! ;)

10 commenti:

  1. Io dico che l'allume di rocca resta il deodorante più bio economico ed efficace che ci sia;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto da qualche parte che è antitraspirante pure quello!! Comunque io per ora mi trovo bene con cloris e lo vendono pure vicino casa!! :)

      Elimina
  2. Metto nella mia wishlist il cloris :)
    Un deo con alcohol non puoi metterlo post depilazione altrimenti bruciore puro, a me ad esempio i prodotti con alcohol danno fastidio su qualunque parte di pelle :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi infatti dopo la depilazione brucia però per tutto il resto funziona benissimo! ^^ Se mi dici così però ti avviso subito che cloris contiene alcool! ;)

      Elimina
  3. L'ho visto alla tv ma non mi tenta devo dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti lascialo perdere... meglio i deo naturali! ;)

      Elimina
  4. Ero curiosissima...ed ho anche la tua stupenda recensione super dettagliata che adoro!
    Io mi butterò sul Cloris dato che per me estate significa irritazione a gogò ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io ero curiosissima! Siccome a casa serviva un deodorante pensavo di fare cosa gradita acquistando questo prodotto (che era in offerta!!) però insomma.. che delusione.. :( Per ora Cloris non mi ha mai delusa ma sai con il caldo vero non si può mai sapere.. speriamo bene!! :)

      Elimina
  5. Trovare un buon deo che unisca efficacia e ottimo inci non è cosa facile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so.. infatti spero davvero che Cloris superi la "prova estate" o la ricerca per me continuerà! :D

      Elimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^