mercoledì 15 febbraio 2012

Hennè rosso egiziano, Forsan e consigli per l'applicazione dell'hennè

Dopo l'esperimento con l'hennè caffè caffè Lush, ecco quello con l'hennè puro detto anche "rosso" ovvero 100% Lawsonia inermis! Anche questo post è parecchio lungo in quanto volevo cercare di darvi anche qualche consiglio sull'applicazione! :)


Dal sito Forsan:
Già nell'antichità l'HENNE' era apprezzato sia come colorante naturale, sia per le sue proprietà astringenti e antibatteriche: infatti indiani e pakistani lo usavano per curare piccole patologie dell'epidermide.

I suoi fiori profumati erano i prediletti per le offerte votive e per le preparazioni di filtri magici e propiziatori. Gli egiziani lo usavano per colorare le mani, i piedi, le unghie e parti intere del corpo. Nel 1709 lo scienziato e botanico Lawsone isolò e studiò il principio attivo colorante della pianta che da lui prese il nome: si tratta di un naftochinone denominato lawsone.

Questo principio si deposita sulla superficie esterna del capello creando una guaina impermeabile che lo protegge dagli agenti atmosferici. La qualità dell'HENNE' varia a secondo delle zone di provenienza: il più apprezzato, perché si addensa facilmente e dà un caldo riflesso ramato ai capelli trattati, è quello che proviene da zone climatiche molto calde (Pakistan, India, Egitto).

HENNE' ROSSO EGIZIANO
(LAWSONIA INERMIS FOGLIE): dona riflessi ramati ai capelli scuri ed esalta la tonalità di colore dei capelli rossi

Hennè rosso (Lawsonia inermis):
Aspetto: polvere
Formato: 100g
Particolarità: hennè puro
Prezzo: circa 3,80€
Durata: 12 mesi
Reperibilità: supermercato, acqua&sapone etc.. consultate i rivenditori qui
Inci: Lawsonia inermis


Vi mostro la foto di come appariva l'hennè prima di mescolarlo con il limone, ho messo tutti i 100g che conteneva la scatolina ma alla fine me n'è avanzato un po' purtroppo..




Vi scrivo passo passo il procedimento che ho seguito per realizzare questo hennè, ho trovato tutto ciò che mi serviva sapere nell'utilissima guida che ha consigliato Vanilla Bourbon nel suo blog, dove ha scritto un bellissimo post sulla sua esperienza con l'hennè che vi potrebbe essere utile. La guida la trovate QUI.


Ingredienti: 
- 100g di hennè puro (per capelli corti, se li avete lunghi almeno 200g),
- 300ml di succo di limone + 100-200ml per il giorno dopo (oppure 300ml di succo + 100-200ml di acqua o thè)


Materiale necessario: contenitore in plastica/ceramica, cucchiato/forchetta in plastica/legno, tela in plastica o vestiti vecchi, pellicola trasparente per alimenti o cuffia da bagno, mollettine varie, GUANTI.


Procedimento 
1- La sera prima ho mescolato l'hennè con 300ml di succo di limone (vi consiglio di prendere quelli già pronti per fare prima) e ho coperto con la pellicola trasparente il composto "a pelle" come si fa con la crema pasticcera per non fargli fare la crosticina. Lasciare riposare così a temperatura ambiente.
2- Il giorno dopo ho fatto un thè un po' acidognolo ovvero arancia e cannella, era il meglio che avevo in casa , (altrimenti vanno bene anche frutti rossi, the nero etc..) ma è consigliato utilizzare altro succo di limone che io ovviamente avevo terminato. Aggiungete il liquido piano e mescolate fino ad ottenere una consistenza simile ad uno yogurt (non troppo liquida!!).
3- Mentre il the si raffreddava ho lavato i capelli in quanto c'è scritto che l'hennè funziona meglio sui capelli puliti.
4- Mi sono coperta con la fedele tela di plastica da 1€, ho pettinato i capelli, ho indossato i GUANTI (importantissimo, l'hennè macchia le mani, ve lo confermo perchè ovviamente mi sono sporcata il giorno prima.. quindi metteteli!!) e ho iniziato a spalmare l'hennè con le mani una ciocca alla volta dalla nuca fino alla fronte.
5- Terminate tutte le ciocche ho rivestito i capelli con la pellicola e li ho coperti con l'asciugamano. Mi sono ripulita il viso e tutto il resto.
6- Ho tenuto in posa l'hennè per 3 ore poi ho risciacquato e fatto lo shampoo.


I consigli del libro
Non mescolate l'hennè con acqua calda che porta ad un colore aranciato innaturale, non aggiungete yogurt che può causare forfora e non aggiungete caffè che può far venire mal di testa. 
Ecco qui anche la tabella per scoprire che colore vi dovrete aspettare applicando l'hennè:
(click per ingrandire)
Cosa ne penso: Il procedimento è MOLTO più facile rispetto a quello dell'hennè Lush Caffè Caffè, in primis.. l'hennè è già sbriciolato e scusatemi se è poco! :D
Trovo molto comodo preparare la miscela il giorno prima con solo una piccola aggiunta prima di applicarlo., inoltre non è caldo quindi non ci si può scottare nè ci si deve preoccupare che si possa raggrumare raffreddandosi. 
L'odore è comunque forte ma leggermente più gradevole. Devo dire che la guida mi è stata estremamente utile inoltre è anche molto interessante da leggere! :)
Stendere l'hennè con le mani è davvero comodo ed ho sporcato molto meno rispetto all'applicazione dell'hennè Lush. Come avevo previsto non c'è bisogno di pettinare i capelli durante l'applicazione, risparmio di tempo e dolore! :D
Il risultato secondo me è bellissimo, ovviamente me l'aspettavo più rosso rispetto all'hennè Lush che ho provato che serve per ottenere un castano con riflessi e non un rosso.
Alla luce del sole quando il colore è più intenso, vira sul ramato (vedi foto prima e dopo) mentre alla luce del giorno i capelli sono mogano scuro e non più castani.
Ho intenzione di rifare questo hennè ma con limone prima e dopo o magari nel "dopo" utilizzo un the al limone comunque perchè vorrei cercare di ottenere un rosso ancora più intenso. Sto valutando anche se estendere o meno la posa, voi quante ora l'avete tenuto al massimo??


(click per ingrandire)
(click per ingrandire) - foto all'esterno, non è forfora, è neve!!! :D
Positivo: Prezzo buono, prodotto naturale, facile da utilizzare ed applicare, efficace
Negativo: -
Consigliato: Si, se volete ottenere un colore che vira sul rosso, consultate la tabella per capire che colore potete ottenere con questo hennè! :)


Sta sera estrarrò il vincitore del giveaway.. vi premetto che sono un po' delusa, ho dovuto cancellare un sacco di commenti e penso che per un bel pezzo non farò altri giveaway. Intanto vi auguro un bellissima serata a voi che mi seguite con interesse! :)

34 commenti:

  1. molto bello l'effetto finale *O* mi hai convinta, lo provo anche io :D Forsan lo trovo anche supermercato (ho tantissimi oli di questo brand) e di solito si trova solo questo rosso, ho i capelli più scuri dei tuoi quindi penso che non verranno come li vorrei ma pazienza u_ù

    p.s. ottima guida, grazie! ignoravo che lo yogurt facesse venire la forfora :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io.. l'ho scoperto grazie a questa utilissima guida!! ^^ Dai dai prova!!! Io già lo amo!! *__*

      Elimina
    2. oggi sono passata al super, era molto fornito e aveva molti prodotti Forsan ma niente Hennè :( così sono passata in erboristeria e ho preso una miscela della Planta Medica (mia sorella usa la Cassia di questo brand), c'erano due versioni: mogano e rosso intenso...indovina quale ho preso! :D

      Elimina
    3. Uhhhh non vedo l'ora di vedere il risultato!!! :) Hai controllato l'inci si?? io delle erboristerie per ste cose non mi fido più.. :D

      Elimina
    4. sì, non è puro purtroppo :( ma mia sorella si è sempre trovata benissimo quindi ho voluto provare anche io. speriamo bene :p non so come muovermi però perchè contenendo picramato credo che basti un'ora di ossidazione o conviene che lo faccia comunque stare tutta la notte? vorrei evitare l'effetto Rihanna http://www.ilmondodipatty.it/wp-content/uploads/2012/02/Capelli-star-video-9.jpg XD

      Elimina
    5. Credo che in questo caso sia meglio seguire le istruzioni sulla confezione e non lasciarlo tutta la notte! :)

      Elimina
    6. ce l'ho su adesso, non l'ho fatto riposare...speriamo bene! incrocia le dita per me...ho tanta pauuura :p

      Elimina
    7. ahahahhahah oddio! :D ..tanto color carota non ci puoi diventare quindi non ti preoccupare!! :*

      Elimina
    8. eccomi con il resoconto :D esperimento riuscito brillantemente, sono rossa rossa...yeeeeh! ho resistito un'oretta abbondante poi l'ho tolto...sentivo la testa pesantissima XD farò delle foto per farti vedere il risultato ♥ me tanto felice *w*

      Elimina
    9. Oh che bello!!! Sisi voglio vedere una foto!!! ^^

      Elimina
  2. Io non credo farò mai l'hennè puro. Non amo i riflessi rossi. Però sto pensando all'hennè castano, con indigo, lawsonia e mallo di noce. Oggi ho fatto l'hennè neutro, con cui mi trovo veramente bene, ci ho messo anche del cacao per vedere se uscivano dei riflessi più caldi..
    Per ora non li vedo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se non ti piacciono i riflessi rossi fai bene a non fare questo e prova appunto quello castano! O quello lush caffè caffè ma senza pellicola! :) Con l'hennè neutro cosa ottieni? e più che altro cosa intendi per hennè neutro?

      Elimina
    2. L'hennè neutro è la cassia italica, una pianta con proprietà simili alla lawsonia in quanto a lucentezza e robustezza che conferisce al capello. Però non colora, in pratica può essere considerato un impacco per capelli. :)

      Elimina
    3. Ah la Cassia!! Si si, capito! :) Ottima soluzione per curare i capelli! ^^

      Elimina
  3. Bello! Li noto anche molto lucenti! Il riflesso si nota molto di più. Mi piacciono questi post. Baci:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti hanno proprio un bell'aspetto sano, diciamo 50% merito dell'hennè, 50% della maschera Biofficina toscana! :) Con questo hennè si può ottenere proprio un bel rosso! :)

      Elimina
  4. Donna. mi stai tentando seriamente a sporcare tutta la casa per rifarmelo. Ti riterrò responsabile! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahhahahahahahah mi assumo le mie responsabilità, purchè tu sia bella e rossa! :D

      Elimina
  5. Che piacere esserti stata utile ^_^
    Mi piace molto il risultato che hai ottenuto, i riflessi si vedono benissimo nella prima foto. Tu hai i capelli più scuri di me, ma per ottenere un riflesso più ramato potresti provare a tenerlo in testa per tutta la notte. Io l'ho fatto solo la prima volta perchè lo trovo un po scomodo, ma si può fare!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Il bello dell'henné è che risulta sempre molto naturale. Il brutto è il procedimento lungo e odioso e che sui capelli scuri si veda solo un riflesso al sole. L'ho abbandonato dopo circa 1 anno di applicazioni costanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora non mi rimane faticoso, sicuramente è più lungo delle tinte chimiche e se avrò voglia di un cambio radicale so già che dovrò fare quelle.. Vedremo! ^^

      Elimina
  7. Bello, mi piace proprio l'effetto sui capelli :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Marina grazie, per ora sono proprio soddisfatta!! :)

      Elimina
  8. L'effetto finale è bello, ma stai attenta che quello della Foresan a vole non è hennè puro. A volte lo tagliano con la sabbia a volte mettono il picramato. Ci sono marche migliori ^^ La questione del procedimento è molto utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso a volte?? Anche se l'inci è sempre lo stesso? Tu che marche hai provato??

      Elimina
  9. Ciao,molto bello..arrivo in ritardo peró!dopo quanto tempo sei tornata perfettamente al tuo colore solamente con l azione dello shampoo?:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana, non saprei dirtelo con esattenza, credo un mese, un mese e mezzo circa! ;)

      Elimina
  10. ciao! ma l'hennè l'hai applicato sui capelli bagnati o li avevi asciugati prima?

    RispondiElimina
  11. Ciao Lucia. Ho trovato il tuo blog per caso e ne sono contenta perchè lo trovo molto utile :) Volevo chiederti se nella foto "prima" che hai messo in questo post i tuoi capelli erano colorati con Caffè Caffè di Lush, mi piace molto il colore che avevi (che mi sembra simile al tuo secondo tentativo con caffè caffè). Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, benvenuta! ^^
      Nella prima foto che vedi avevo già usato caffè caffè quindi il colore è quello ottenuto con quel prodotto lì! ;)

      Elimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^