martedì 3 gennaio 2012

Che cos'è l'inci??

Brevissimo post per spiegare a chi sta ancora cercando di capirci qualcosa, che cos'è l'inci e come si legge. Spero vi sia utile comunque vi ricordo che non sono un'esperta ma riporto solo ciò che ho capito leggendo sul web.

- Cosa significa inci?
INCI sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ovvero semplicemente l'elenco degli ingredienti di un prodotto, riportato con la nomenclatura standard (internazionale).
L'inci si trova su tutte le confezioni di cosmetici, è obbligatorio dal 1997.

- Come si legge l'inci?
Vi riporto cosa dice Wikipedia: 
  • Gli ingredienti di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici sono espressi tramite il loro nome botanico latino, seguito dalla parte di essi utilizzata in lingua inglese. Ad esempio: "prunus amygdalus dulcis oil" sta per "olio di mandorle dolci". 
  • Le sostanze che hanno subito un intervento chimico hanno un nome ingleseAd esempio: "sodium laureth sulfate" sta per "sodio lauriletere solfato".
  • I coloranti sono sempre indicati in fondo all'inci con la sigla C.I. seguita da un numero (esempio ci 77491) dove "Ci" sta per "Colour Index".
  • L'elenco viene riportato in ordine decrescente così ai primi posti dell'elenco troviamo gli ingredienti con la concentrazione maggiore.

Click per ingrandire
- Cosa contiene l'inci?
L'inci contiene le varie sostanze che compongono il prodotto utilizzato, ad esempio se abbiamo acquistato un olio puro di jojoba (come questo qui) tra gli ingredienti avremo solo il "simmondsia chinensis oil" ovvero l'olio puro prodotto dai semi di jojoba. Nelle creme o in altri prodotti per il corpo ovviamente l'inci è molto più lungo e troviamo sia ingredienti sintetici che naturali così come conservanti e via dicendo..
Se volete farvi un'idea di che cosa c'è dentro un prodotto io vi consiglio queste pagine in cui potete andare a cercare direttamente nome per nome tutti gli ingredienti, vedere a cosa servono e come sono valutati:
In queste pagine è anche possibile fare una ricerca di un prodotto specifico e se lo si trova, vedere direttamente tutto l'inci (questo è molto utile anche per poter verificare la composizione prima dell'acquisto).

click per ingrandire
- La valutazione degli ingredienti
Queste pagine fanno tutte riferimento ad una valutazione che si esprime in colori, come un semaforo. Non vi spaventate però, non tutto ciò che è rosso è per forza non salutare così come non tutto ciò che è verde lo è per certo! Ci sono ingredienti segnati in rosso perchè inquinano l'acqua e ingredienti verdi che però sono comedogeni.. La valutazione ci aiuta a destreggiarci in questa infinita lista di ingredienti poi sta a noi valutare.
Io ad esempio cerco di stare alla larga dai derivati del petrolio, parabeni e siliconi. Mi è capitato di trovarmi male sia con prodotti dai componenti rossi sia con alcuni dai componenti verdi e questo perchè la reazione è molto soggettiva!
Per questo oltre alla valutazione, chiamiamola "a semaforo" è necessaria anche l'informazione!
Ci tengo a precisare che io non sono esperta, non ho nessun titolo in materia e vi riporto semplicemente ciò che apprendo dalle mie ricerche!
In generale possiamo interpretare il semaforo così:


Conclusione
Spero che questo post possa esservi utile, come punto di partenza. Ripeto che la cosa più importante è l'informazione, non fatevi spaventare dalla prima persona che dice che il tal prodotto è nocivo ma serenamente accertatevene. Ognuno è libero di usare i prodotti che vuole, c'è chi ci fa più attenzione e chi meno, l'importante è che siate sereni e consapevoli di ciò che fate secondo me.
Certo io propendo più per i prodotti naturali o se vogliamo "per i pallini verdi" ma perchè mi ci trovo bene e sono più serena nell'acquistare qualcosa che rispetta certi criteri, tutto qui.
Spero di non avervi annoiato a morte, fatemi sapere cosa pensate di questo argomento, sia se per voi è una novità sia se già eravate informati!

7 commenti:

  1. la scoperta di cosa sia l'inci, fatta più di un anno fa , mi ha portata a fare acquisti più consapevoli e ad evitare sprechi. dovrammo fare tutti così!

    RispondiElimina
  2. ottimo post! hai fatto bene a specificare che a volte bollini rossi o gialli non sono nulla di drammatico, a volte magari sono i filtri uv.. comunque impariamo a leggerli un po' ed evitiamo sprechi di soldi e fregature!!

    RispondiElimina
  3. Bravissima, questo post è utilissimo e informativo, capire l'inci fa sì che non compriamo delle schifezze che andiamo a spalmare sul nostro viso. Un bacino.

    RispondiElimina
  4. ...molto interessante questo post!!!
    ...anch'io sto guardando l'inci dei vari prodotti con più attenzione rispetto a prima!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  5. @Anna: Hai perfettamente ragione, io avevo una pelle orrenda e credevo di averla grassissima invece è mista ed era tutta colpa dei prodotti che usavo!!

    @Pier: Esatto! Questo è molto importante e non bisogna fare allarmismo!

    @Simo: Grazie Simo! Per il viso ci sono certe cose davvero oscene che la maggior parte delle persone non tollera, è molto importante capire cosa usiamo così da evitare ciò che ci da fastidio no? ;)

    @lu: grazie e sono contenta che tu stia facendo questo lavoro, significa prendersi cura di sè, come dice Anna, dovremmo farlo tutti! :)

    RispondiElimina
  6. Grazie per il tuo commento, ti rispondo di qua :-)
    Ho la messa a fuoco automatica e ho una reflex, non mi intendo di obbiettivi ma è quello in dotazione con la macchina, ha persino la funzione macro ma non riesco a mettere a fuoco nè in automatico nè in manuale se non da una certa distanza, che a quel punto macro non è più :-/
    Onestamente mi sembra pure strano non riuscire a mettere a fuoco nulla vicino O_o

    RispondiElimina
  7. @Lucilla: che cos'hai una nikon? io che ho una reflex nikon non uso la sezione macro nè automatica ma la manuale(M) o program(P) e comunque nelle impostazioni da me si può cambiare il tipo di messa a fuoco (modo AF) e poi dallo schermo scelgo io quando scatto cosa mettere a fuoco.. Comunque se hai come me un obbiettivo 18-55mm è normale non riuscire a mettere a fuoco da vicinissimo perchè per quello ci vuole appunto l'obbiettivo da macro. Io risolvo il problema allontanandomi un po' e zoommando al massimo..

    RispondiElimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^