sabato 17 dicembre 2011

FSC, Forest Stewardship Council


Oggi vorrei parlarvi di questo simbolo. Se fate attenzione lo potete notare in tantissime confezioni di carta, io ad esempio l'ho visto nell'involucro della mia crema corpo Lavera o nei fazzoletti. Incuriosita come al solito ho iniziato a cercare informazioni su internet e vi riporto ciò che ho trovato perchè mi sembra parecchio interessante!


Il FSC o Forest Stewardship Council è un'organizzazione non governativa (ONG) senza scopo di lucro che certifica che il prodotto che riporta il marchio è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste gestite correttamente.
L'importanza di questa certificazione deriva dal fatto che è una terza parte "neutrale", non dipende nè dalla ditta nè dai consumatori.
Vi tralascio tutta la spiegazione sulla nascita dell'organizzazione e la sua struttura (che trovate comunque sul sito qui o su wikipedia) e vi spiego meglio il "dunque".

Cosa sono le foreste sostenibili?? Esistono ancora tantissimi posti in tutto il mondo, Italia compresa dove gli alberi vengono tagliati senza regole, da persone che non conoscono il territorio, le piante e i loro tempi. Le foreste sostenibili sono quelle dove il legname tagliato non è mai superiore a quello che cresce, dove agli alberi tagliati vengono sostituite nuove piante, dove l'ambiente nel suo intero (animali, sottobosco, piante) viene rispettato.


A cosa serve la certificazione FSC?? Il marchio FSC sulla confezione ci da la garanzia che quel prodotto viene da una filiera dove due parametri sono stati rispettati: 
- Catena di custodia (una certificazione della tracciabilità del legno, ovvero di tutto il processo dalla foresta alla cartiera, alla copisteria etc..)
- Gestione forestale (certificazione della gestione sostenibile delle foreste)


Bene, io credo che questa certificazione sia molto importante perchè non possiamo sempre e solo preoccuparci dei rifiuti, il lavoro comincia a monte, come in questo caso! Ho notato il marchio davvero in tante confezioni che ho in casa e ne sono molto contenta!


Informazioni prese da:
Wikipedia
Fsc Italia
Fsc
Corriere della sera

4 commenti:

  1. Sono fiera di te! Tutte dovremmo pensare di più all'ambiente

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo questo post! Starò anche io attenta alle confezioni! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Figurati!! ^^ Oggi l'ho trovato anche sulla carta igienica!! :D

    RispondiElimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^