venerdì 26 ottobre 2012

Balsamo ammorbidente salvia e mandarino, Tea Natura


Il Balsamo Ammorbidente TEA usato come doposhampoo dona volume ai capelli rendendoli più pettinabili e soffici al tatto. L'elevato contenuto di sostanze pregiate nutre i capelli secchi, sfibrati e indeboliti aiutandoli a ritrovare tono e morbidezza.

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: denso bianco
Formato: confezione classica da 200ml o alla spina
Prezzo: 7,00€ (confezione 200ml), prezzo inferiore alla spina
Durata (PAO): 6 mesi
Particolarità: prodotto in Italia, non contiene: conservanti chimici di sintesi, profumi, aromatizzanti sintetici, colaranti, addensanti chimici, prodotti di derivazione animale, prodotti di derivazione petrolifera, SLES, SLS.
Reperibilità: eshop bio, botteghe bio, io l'ho acquistato nel negozio Pesonetto
Inci (elenco degli ingedienti): AquaGlycerin, Dioleoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Avena Sativa Starch, D-Limonene, Linum Usitatissimum Oil, Olea Europaea, Citric Acid, Xanthan Gum, Salvia Officinalis Oil, Citrus Nobilis Oil*.

* preciso che ho considerato il citrus nobilis verde in quanto nel biodizionario è rosso solo per i prodotti NON a risciacquo perchè fotosensibilizzante e quindi in un balsamo non crea nessun problema.


Ho utilizzato questo shampoo negli ultimi mesi al posto della mia attuale maschera preferita (maschera balsamica ristrutturante Biofficina Toscana) che era terminata. Quello che cercavo quindi da questo prodotto era principalmente la capacità di rendere i miei capelli morbidi e luminosi.
Posso dirvi subito che sono rimasta abbastanza soddisfatta in quanto districa e rende i capelli morbidi. Effetti negativi invece.. Su di me che ho capelli lisci e fini è leggermente pesante (ma mai quanto i balsamo del supermercato, per carità...) e non li rende luminosi.
L'ho sempre applicato dopo lo shampoo e lasciato in posa qualche minuto e poi risciacquato. Nella fase di risciacquo ho notato che la consistenza del prodotto, un po' viscida, mi da come la sensazione di una patina sui capelli che non riesco a togliere. Io odio questa sensazione, preferisco prodotti nutrienti che vengono assorbiti o eliminati dall'acqua non qualcosa che mi si "aggrappa" e lì rimane.
Sono molto soddisfatta del prezzo poichè l'ho acquistato in un negozio che vende prodotti alla spina e quindi il prezzo al litro è inferiore di quello della confezione classica. L'inci è verde e mi pare abbastanza buono.
Il profumo è leggermente pungente ma non si nota molto e non si sente una volta asciugati i capelli.
Non lo sconsiglio ma personalmente non lo ricomprerò perchè è troppo pesante per i miei capelli, meglio per chi li ha spessi e/o secchi.

Positivo: rende i capelli morbidi e districa, buon prezzo, inci verde, prodotto in italia;
Negativo: scarsa reperibilità, sensazione "patina", sui capelli fini è pesante
Consigliato: A chi cerca un balsamo che districhi e renda morbidi i capelli ma non per chi ha capelli fini e che si appesantiscono facilmente.

Scusate se ultimamente mi faccio sentire meno spesso ma purtroppo l'inizio delle lezioni della specialistica si sono fatte sentire e non ho ancora potuto allacciare la connessione internet! Spero di rimediare a breve comunque! :)
PS: sto aspettando un pacco da 3 settimane, ditemi che non sono l'unica che ha problemi con il corriere Bartolini!!! è__é

sabato 6 ottobre 2012

Deodorante active fresh in stick, Borotalco


Dalla confezione:
Borotalco active fresh ti protegge con la sua fresca e prolungata azione deodorante e grazie alla sua formula con microtalco che assorbe il sudore regola la traspirazione e lascia la tua pelle più asciutta e fresca per tutto il giorno.

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: compatto e morbido
Formato: 40ml
Prezzo: -
Durata (PAO): 12 mesi
Reperibilità: supermercati
Inci (elenco degli ingedienti): cyclopentasiloxane, aluminum chlorohydrate, stearyl alcohol, hydrogenated polydecene, PPG-14 butyl ether, hydrogenated castor oil, talc, parfum, silica, PEG-8 distearate, citral, benzyl salicylate, citronellol, eugenol, geraniol, limonene, linalool, alpha-isomethyl ionone.


Oggi vi parlo di questo deodorante che ho utilizzato una sola volta perchè è terribile! Non ho acquistato personalmente il prodotto ma l'ho provato a casa del mio ragazzo che lo utilizzava da diversi giorni lamentandosi. Premetto che quando l'ho utilizzato non avevo irritazioni nè simili e pure la depilazione non interferisce poichè gli stessi disturbi li ha avuti pure il mio ragazzo. Non posso esprimermi sull'efficacia perchè dopo neanche un'ora dall'applicazione ho dovuto rimuoverlo lavandomi con acqua e sapone e nonostante questo, i fastidi sono durati per qualche ora. 
Cosa fa? Prude e brucia! Io l'ho trovato assolutamente insopportabile!
La consistenza del prodotto è strana, è compatto e un po' troppo morbido e tende a sbriciolarsi anche mentre lo si applica perciò bisogna stare attenti; non sarebbe carino andarsene a spasso con pezzetti di deodorante sotto le ascelle...
In passato ho utilizzato spesso prodotti Borotalco sia spray che roll-on e -antitraspiranti a parte- mi ci ero trovata bene, questo invece ha proprio qualcosa che non va. 
Ora continuo ad utilizzare deodoranti naturali e dopo questa esperienza ne sono ancor più sicura!

Positivo:
Negativo: Prude e brucia, inci non buono, contiene antitraspiranti, non ha un ottimo odore, ha una strana consistenza e si sbriciola
Consigliato: NO, non ha nessun "pro" ma pesanti "contro".

Il deodorante è uno di quei prodotti che scelgo con molta attenzione e mi ritengo fortunata ad averne trovato uno naturale che funziona e mi piace (per chi non l'avesse letto: Cloris, Tea Natura) e voi che cosa utilizzate? Cosa cercate in un deodorante, efficacia sopra ogni cosa (inci compreso) oppure guardate anche il prezzo e i suoi componenti??