lunedì 11 giugno 2012

Che cosa sono i PEG nell'inci dei cosmetici?

Continuo con il mio intento di fornirvi informazioni relative ai cosmetici, concentrate ed ordinate, sperando che anche voi riusciate a destreggiarvi nell'inci e quindi nella scelta consapevole dei prodotti; non che io sia un'esperta, lo sapete! :D



Innanzitutto PEG sta per Poli - Etilene - Glicole ovvero glicole polietilenico. Li si trova negli inci con la sigla PEG- seguita da un numero (es: PEG-40) oppure con la sigla eth- seguita da un numero (es: trideceth-9). Non è un ingrediente nè eco nè bio, è prodotto in laboratorio e a dirla tutta, è un derivato del petrolio e quindi inquinante.

Il glicole polietilenico come altre sostanze ha delle capacità che combinate a sostanze tossiche sono dannose. 
Mi spiego meglio... Grazie alla loro particolare composizione chimica, questi prodotti rendono l'epidermide più permeabile e quindi utilizzati assieme a sostanze nocive gli permettono di attraversare più facilmente la nostra pelle.

I PEG sono sostanze utilizzate come emulsionanti e vengono utilizzate per mescolare acqua e oli; il numero che segue la sigla indica, (come dice Lola): "Le moli di ossido di etilene attaccate al composto di base... ad esempio un PEG 40 Hydrogenated castor oil avrà 40 moli di ossido di etilene per ogni mole di olio di castoro idrogenato. Dato che possono contenere residui come l'ossido di etilene, meglio un PEG con un numero basso che alto".
Perchè meglio un numero basso che alto quindi? Perchè durante il processo di produzione si possono formare dei residui, come il diossido di etilene che possono essere cancerogeni. 

In sostanza.. I PEG di per sè, non dovrebbero essere dannosi ma è comunque sconsigliato un prodotto con PEG con un numero alto o un prodotto con tanti PEG. Accertatevi inoltre che il prodotto che contiene PEG non abbia ingredienti dannosi. Comunque sappiate che esistono cose peggiori dei peg che svolgono lo stesso lavoro (da qui un bel "state attenti" quando l'etichetta dice senza PEG!) ma anche sostanze migliori, ad esempio ecologiche o bio.

Informazioni prese da:
Wikipedia
L'angolo di Lola
Forum Promiseland

10 commenti:

  1. Diciamo che i Peg sono le cose per cui chiudo un occhio, sempre badando che non ci siano altre schifezze dentro e che il numerino come tu stessa hai detto, non sia troppo alto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, esatto!! Prima di arrivare a togliere i PEG c'è tanto altro da evitare, certo un prodotto con 10 peg nell'inci non mi piacerebbe affatto, per fortuna non mi è mai capitato! ;)

      Elimina
  2. guida interessante, avevo letto qualcosa ma non ci avevo capito granchè grazie Lù ♥ "olio di castoro" mi ha fatto troppo ridere :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah Si pure a me! NB: nessun castoro è stato maltrattato per questo post!! :D un bacione Lale!

      Elimina
    2. Post davvero interessante ed utile! In genere, si sarà capito, cerco di evitarli :)

      Elimina
    3. Ehm, forse il commento è equivoco...in genere cerco di evitare i peg!

      Elimina
    4. ehehehehh avevo capito Fede ma hai fatto bene a specificare, non si sa mai! :P Comunque concordo con te!

      Elimina
    5. Mi sono appena accorta che il mio commento è sotto quello di Alessandra! Scusami, ma ho risposto tramite telefonino e non avevo visto! Un bacio

      Elimina
  3. Interessantissimo...ci farò caso!Grazie per averlo spiegato con pazienza e chiarezza,non credo ci sarei mai riuscita!
    Volo a controllare qualche prodottino,sopratutto quelli per mia figlia :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! Ho dovuto leggere un sacco di articoli su internet, c'è molta gente che fa allarmismo e io cerco di riportare la verità, di solito mi affido al dr Zago o a lola che sanno di cosa parlano!
      Si occhio che nei prodotti per bambini ci sono certe schifezze!!! Esempio lampante.. l'olio johnson baby! ;)

      Elimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^