martedì 15 maggio 2012

Viaggio Volterra - S. Gimignano

Ma in vacanza non ci si dovrebbe riposare??? A quanto pare a me rimane impossibile! :D Mi annoio dopo una sola ora di "dolce far niente" e non dico mai di no ad una lunga passeggiata in un antico borgo! :)
Oggi vi mostro un po' di foto dello scorso week end; Sono stata un paio di giorni in Toscana, vicino a Volterra perchè mi è stato regalato un soggiorno in agriturismo per la laurea!! :)
Il posto, manco a dirvelo è bellissimo, l'agriturismo in mezzo alle colline con la piscinetta (inutilizzata in 2 giorni in cui ha anche piovuto.. ma fa scena dai..), l'asino che raglia e le pecorelle che pascolano..

(click per ingrandire)
Nella prima foto vedete lo spiazzo sul quale si affacciava il nostro appartamentino, l'agriturismo è davvero immerso nel verde e su quelle verdi colline pascolano le 800 pecorelle che hanno e da cui fanno tanti magnifici formaggi!! A colazione c'era anche un fantastico yogurt fatto in casa, non ho mai assaggiato niente di così buono! *__*

(click per ingrandire)
Qui sopra invece potete vedere Piazza della cisterna, una delle piazze di San Gimignano, un paesino medievale che si trova su un colle nei pressi di Siena, è davvero stupendo infatti è anche stato nominato dall'unesco patrimonio dell'umanità. Purtroppo un po' come Gradara e S. Marino, il turismo l'ha rovinato, nel senso che nel centro storico trovate un negozio tipico e 100 di souvenir.. Questa piazza nel medioevo era l'incrocio fra 2 importanti strade che hanno permesso al paese di crescere e prosperare per secoli, poi è arrivata la peste e sappiamo tutti come va a finire..

(click per ingrandire)
E qui purtroppo vi beccate la foto con il mio faccione.. Tra l'altro sto rifacendo l'hennè visto che guardando le foto mi sono accorta che i riflessi stanno sparendo! :D
In questa foto ci trovavamo sulla fortezza in cima al paese dalla quale si potevano ammirare tutte le numerosissime torri medievali per le quali è famoso il paese, attualmente sono 16 ma ho letto che nel '300 erano circa una settantina!!!

(click per ingrandire)
Questo invece è il Palazzo dei Priori di Volterra che si trova nella piazza principale. Volterra è la culla della lavorazione dell'alabastro e si trovano infatti un sacco di botteghe che lo vendono. Se vi capita di andarci, evitate di andare a mangiare alla trattoria Poggio, di fianco alla piazza, ci siamo stati noi ed è il classico truffa-turisti in cui si spende molto e si mangia male!! :( 
Bellissima anche la fortezza Medicea che domina il paese che purtroppo è ancora un carcere e quindi non è visitabile!! Infine assolutamente magnifici i resti del teatro romano e delle terme datati I e III secolo a.C.

(click per ingrandire)
Questa invece è la bellissima cupola del duomo di Siena, una bellissima ed enorme chiesa in stile gotico-romanico che abbiamo visitato l'ultimo giorno assieme alla famosissima Piazza del campo in cui tutti gli anni si svolge il Palio. Devo dire che ho trovato anche Siena molto affascinante come città anche se S. Gimignano è decisamente il paese più bello.

(click per ingrandire)
E per ultimo... la linea di cosmetici Pecora Nera dell'Agriturismo Lischeto nel quale abbiamo soggiornato!! Sono stata il più attenta possibile con le spese perchè vi ricordo, sto ancora seguendo il mio programma di taglio netto con le spese!! Però quando ho visto questi... mi sono venuti gli occhi a cuoricino! :D Prodotti naturali con estratto di olive bio e latte di pecora!! Ho investito questi 22€ dal fondo cassa della settimana successiva (per non andare fuori budget) ma ne valeva la pena!! ^^
Spero vi sia piaciuto queste breve viaggio in Toscana, avrei voluto mettere più foto ma finivo con l'annoiarvi!! Alla prossima recensione! ^^

14 commenti:

  1. sei proprio bellissima qui tesoro
    veramente adoro vedere foto dei viaggi, luoghinuovi, soprattutto della nostra italia che è uno dei paesi più belli e ricchi al momento!!!
    A sienna è nata mia nonna paterna (mia mamma è tedesca/australiana e quindi anche ho un amore pazzesco per questi due luoghi) ed è sempre un piacere ascoltare/leggere ^^
    decisamente è un luogo magico

    Un bacione cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahaha sei troppo gentile!!! :* Hai ragione comunque sono luoghi magici e io sono innamorata della toscana!! <3

      Elimina
  2. Volterra è stupenda, io che abito a 30 km non ci vado quasi mai, purtroppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci vai occhio a dove mangi!! :D comunque una domenica che non sai cosa fare facci un salto!! ;)

      Elimina
  3. Ti sei messa a correre come Bella in New Moon??? Hai trovato un vampiro tutto luccicoso e pieno di glitter al tuo arrivo???
    Robi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo in mente di fare una corsetta con i capelli al vento e urlare "marcooooo" (il mio ragazzo non si chiama Edward però è pallido va bene uguale no?) attraversando la fontana... ma la fontana non c'è mica!!! E quindi niente, ci ho rinunciato.. :D

      Elimina
  4. Anche io sono stata in questi posti e mi sono piaciuti tantissimo :-)
    c'è un tag per te qui: http://coppersugarglider.blogspot.it/2012/05/11-question-tag.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un'atmosfera tutta particolare! :) passo a leggere tra un pochino!! :*

      Elimina
  5. Devono essere posti bellissimi. Grazie delle foto, molto belle: giro turistico virtuale! Bacio, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh si, piccolo tour in foto! Bellissima zona ma la toscana per me è tutta bella! :)

      Elimina
  6. Wow che posti meravigliosi... mi piacerebbe un sacco visitare la Toscana... amo i paesini con un'atmosfera magica... bacino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche romantico camminare in questi borghi.. fermarsi a bere un bicchiere di vino.. sperando che non ti spennino! :D bacione!

      Elimina
  7. bellissime foto! hai reso perfettamente l'idea della tranquillità della natura...mi piacerebbe fare una mini vacanza in un posticino del genere, mi servirebbe proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lale! :* In realtà se la tua idea è rilassarti non va bene, abbiamo camminato così tanto (e sempre in salita perchè giustamente nel medioevo si costruiva sui colli non in pianura!) che sono tornata a casa più stanca di prima! :D

      Elimina

Commenti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti ma niente spam, pubblicità, link o scambi di followers grazie!! ^^