martedì 25 settembre 2012

Shampoo all'argilla bianca per capelli grassi con forfora, Bjobj


Dalla confezione:
Lo shampoo all'argilla bianca Bjobj è formulato con materie prime di origine vegetale. E' particolarmente indicato per capelli grassi e con forfora poiché, grazie alle note proprietà purificanti dell'argilla bianca, aiuta ad eliminare il sebo in eccesso ripristinando l'equilibrio del cuoio capelluto.
E' arricchito con estratto di ortica*, ottimo purificante, estratto di betulla*, che rinforza il capello e olio essenziale di lavanda*, che igienizza esaltando la lucentezza dei capelli lasciandoli delicatamente profumati.
Agitare prima dell'uso!
* da agricoltura biologica certificata.


Caratteristiche prodotto:
Aspetto: abbastanza liquido, bianco
Formato: 250ml
Prezzo: 7,90€
Durata (PAO): 6 mesi
Particolarità: Vegan, prodotto in Italia, certificato ICEA, nickel tested < 1 PPM
Reperibilità: eshop bio, botteghe bio,
Inci (elenco degli ingedienti): Aqua, cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, glycerin, urtica dioica extract*, betula alba leaf extract*, sodium oliveamphoacetate, kaolin, panthenol, tocopheryl acetate, lavandula hybrida oil*, linalool, dioleoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, lactic acid, lonicera japonica flower extract, lonicera caprifolium flower extract, sodium benzoate, benzyl alcohol, potassium sorbate, ascorbic acid.
* da agricoltura biologic


Normalmente io utilizzo shampoo per capelli grassi ma quando sono stressata (ovvero durante tutte le sessioni di esami..) mi compare un po' di forfora e quindi devo correre ai ripari!
Ho acquistato questo prodotto perchè cercavo di combinare le due caratteristiche, forfora e capelli grassi per poter utilizzare un solo shampoo ed essendo allergica al nickel mi ha colpita la scritta "nickel tested".
Sulla confezione c'è scritto di agitarlo prima dell'uso, fatelo!!! Se non lo agitate i componenti non si mescolano bene e non riuscirete a lavarvi i capelli, ovviamente mi è capitato.. -.-"
Il profumo nonostante i vari estratti di piante, mi ricorda il gin lemon un cocktail che odio soprattutto per il suo odore...
Utilizzato da solo (diluito o no), non funziona, i capelli rimangono stopposi e appaiono ancora peggio di com'erano prima del lavaggio ma un po' di forfora se ne va, almeno quello...
Visto che sulla confezione non c'è scritto di diluirlo ho iniziato ad usarlo shakerato ma insieme al mio shampoo attuale per capelli grassi (Shampoo salvia e limone La Saponaria o Shampoo al limone Esselunga) ovvero sotto la doccia faccio 2 shampoo, il primo con quello per capelli grassi e il secondo con l'antiforfora. In questo modo ottengo una situazione pseudo decente in quanto i capelli sono puliti e senza forfora e lo rimangono per circa 2 giorni. L'unico problema è che la forfora alle volte ricompare peggio di prima e non sono riuscita bene a capire se sia colpa dello shampoo, dello stress o del mix di prodotti.
Su vari forum ho letto che diverse persone hanno avuto questo problema inoltre non mi sembra affatto comodo acquistare uno shampoo in un certo senso 2 in 1 e doverne comunque utilizzare due, non credete?
Per quanto riguarda l'inci, se guardiamo solo i colori non sembra male ma ovviamente, visti i risultati, qualcosa che non va nella formulazione c'è! Quella betulla con un doppio pallino rosso direi che è la prima cosa a dover sparire.
Insomma non mi sento di consigliarvelo. Se devo dirla tutta, su di me, come antiforfora funziona molto meglio un qualsiasi hennè naturale..

Positivo: Se si azzeccano le dosi elimina la forfora, prezzo onesto, vegan, prodotto in italia, nickel tested
Negativo: non è utilizzabile da solo perchè non sgrassa e rende i capelli stopposi, a volte la forfora ricompare, ha un forte odore strano,
Consigliato: No, nè per la forfora, nè per i capelli grassi.

Voi che shampoo mi consigliereste per questi periodi di stress?? Ormai si sta lentamente avvicinando l'autunno e io divento sempre un po' triste in questa stagione, succede anche a voi? mi piace quasi più l'inverno perchè nelle mezze stagioni non trovo pace! Vado in confusione con i vestiti e puntualmente perdo un sacco di capelli nonostante li curi.. bahh..

venerdì 21 settembre 2012

BUON COMPLEANNO BLOG!!!

Copyright (c) <a href='http://www.123rf.com'>123RF Stock Photos</a>

Tanti auguri al blog (a me??!!) che ieri ha compiuto 1 anno!!
Incredibile perchè mi sembra ieri il giorno in cui con qualche indecisione e molta tensione ho pubblicato il primo post!
Grazie quindi a tutti voi che leggete queste pagine, mi sostenete e aiutate il blog a crescere!
Come sapete sono di poche parole se non si tratta di recensioni! :D ma sto pensando ad un piccolo evento per festeggiare questo primo anno, vedremo cosa riesco a fare, rimanete in allerta! :D

mercoledì 12 settembre 2012

Collaborazioni: Shampoo salvia e limone per capelli grassi, La Saponaria




Dal sito La Saponaria:
Questo shampoo è prodotto artigianalmente e non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo materie prime naturali, genuine e locali.
Aiuta a prevenire la forfora ed è ideale per i capelli grassi, perchè ricco di preziosi estratti vegetali di salvia, limone e ortica, dall’azione astringente e normalizzante. Formulato con tensioattivi delicati ricavati dal girasole e dalla noce di cocco, deterge con delicatezza senza seccare le punte e senza stimolare ancora di più la produzione di sebo come avviene con gli shampoo aggressivi.
Ha un’azione deodorante, rinfresca tutta la testa, purifica la cute e l’ambiente può stare tranquillo. 
(Concentrato)

Caratteristiche prodotto:
Aspetto: abbastanza liquido, incolore
Formato: 200g
Prezzo: 8€
Durata (PAO): 6 mesi
Particolarità: Concentrato, Vegan, prodotto in Italia, realizzato a mano, ingredienti equosolidali e bio
Reperibilità: sito web La Saponaria, eshop bio, botteghe ed erboristerie
Inci (elenco degli ingedienti): Aqua, Salvia Officinalis Water*, Coco-glucoside, Sodium Coco-sulfate, Glycerin, Moringa Pterygosperma Extract, Panthenol, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Urtica Dioica Extract*, Glyceryl Oleate, Citrus Medica Limonum Oil, Potassium Undecylenoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Salvia Officinalis Oil, Sodium Chloride, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin, Citric Acid, Limonene, Linalool, Citral.
*ingredienti da agricoltura biologica


Utilizzo questo shampoo da più di un mese e l'ho quasi terminato. Sulla confezione è riportata la scritta "concentrato" perciò l'ho sempre utilizzato diluito in acqua, circa 1/3 di shampoo e 2/3 di acqua a volte anche meno.
Sotto la doccia ho notato che al momento del risciacquo i capelli fanno lo stesso "rumore" della spugna insaponata sul piatto, avete presente quella specie di "criiiiii criiii" ... ^__^
L'ho trovato divertente ma inizialmente ero preoccupata che l'effetto finale fosse troppo aggressivo! Invece sgrassa che è una meraviglia ma non infastidisce la cute, non secca e non irrita! Ho passato un periodo un po' stressante e nonostante tutto non mi è comparsa la mia solita forfora, speriamo continui così!!
Io sono abituata, come sapete, a fare sempre 2 lavaggi e con questo shampoo i capelli rimangono puliti tranquillamente per almeno 3 giorni.
I capelli all'aspetto appaiono sani, lucenti e disciplinati, sono mediamente morbidi (io preferisco utilizzare comunque una maschera o lasciare in posa un balsamo perchè senza non sono secchi ma non si può neanche dire che siano soffici come seta ecco..) e si pettinano benissimo. Uno degli aspetti che ho apprezzato di più è la leggerezza, probabilmente dovuta all'efficace pulizia! :)
La confezione mi piace molto, è semplice e si può facilmente riutilizzare o riciclare mentre trovo decisamente poco azzeccata la scelta dei colori per l'etichetta, l'inci quasi non si legge perchè è verde pistacchio su base gialla così come le scritte "salvia e limone" e "per capelli grassi" che però essendo a carattere più grande hanno meno problemi.
L'inci come mi aspettavo è ottimo, non contiene sostanze strane, profumi o tensioattivi aggressivi ma contiene ottimi ingredienti come i semi di lino inoltre la profumazione data dagli oli essenziali mi piace.
E' un prodotto che ricomprerò sicuramente ma vorrei fare anche un tentativo con lo shampoo per capelli normali per vedere se è sufficiente.

Positivo: Ottimo rapporto qualità/prezzo, efficacia, buona reperibilità, ottimo inci, profumo delicato
Negativo:
Consigliato: Se cercate uno shampoo per capelli grassi che funzioni e abbia un bell'inci verde, questo è lo shampoo per voi! Batte a mani basse marchi come Lavera o Omnia Botanica!

Infine vi auguro una buona settimana perchè finalmente vado in vacanza!! Ci risentiamo con il prossimo post dopo il 20 settembre!! :*